Come togliere macchie dai sedili auto

Condividi

Mantenere l’interno della vostra auto pulito è importante esattamente come curarne l’esterno.

Essendo uno spazio abitabile, è importante per la salute e il proprio benessere mantenerlo igienicamente pulito. Fortunatamente, la pulizia dei sedili è estremamente semplice grazie ad un ampia gamma di prodotti e tecniche fatte apposta per rendere l’abitacolo in ottima forma. Piccoli disordini quotidiani possono assommarsi facilmente all’interno dell’auto. Prendersi cura di questi inconvenienti sul momento rendono questo compito una passeggiata.

Parte 1/2: Mettere in ordine con regolarità

1. Sgombrare dopo ogni viaggio. Se sia il guidatore o il passeggero dovessero consumare cibi o bevande in macchina, assicurarsi di gettare subito tutti i rifiuti dopo l’uso. Involucri e bottiglie vuote possono assommarsi facilmente, quindi è bene rimuovere ogni rifiuto in eccesso subito dopo l’uso, in modo che non si crei disordine all’interno del mezzo.

2. Usare spesso l’aspirapolvere. Piccole molliche e ogni sorta di sporcizia si depositano facilmente dentro l’auto. Il modo migliore per contrastare questi inconvenienti è usare spesso l’aspirapolvere. E’ facile e richiede pochissimo tempo. Si può aquistare un aspirapolvere a mano progettato specificatamente per la macchina (spesso collegabili all’accendisigari/presa elettrica incluso nel veicolo) oppure attraverso una prolunga per l’aspirapolvere di casa. Questi ultimi hanno spesso accessori per la pulizia dei divani con un bocchettone quadrato e una spazzola attorno agli spigoli, adatti ai sedili e alle superfici dell’abitacolo.

Si possono utilizzare gli accessori lunghi inclusi negli aspirapolveri domestici per gli angoli più difficili.

Parte 2/2: Rimozione delle macchie


1. Rimuovere immediatamente le macchie. Si possono rimuovere anche le peggiori macchie con semplici soluzioni domestiche per lo scioglimento e successiva rimozione di tali macchie dalla fodera dei sedili.

Per le macchie di inchiostro, utilizzare spray per capelli o strofinare con alcol miscelato con acqua. Per le macchie di grasso, utilizzare un detergente allungato con acqua e uno straccio. Se ci sono macchie di caffé, basta usare acqua fredda su un panno umido, e in seguito puli-vetri e un’altra dose di acqua fredda. Attenzione: non sfregare con energia le macchie, ma solo tamponarle, cosicché non si rovinino le fodere delicate dell’auto.


2. Usare bicarbonato di sodio e acqua sui sedili in cuoio e lucidarli. Infine, risciacquare con detergente e miscela d’acqua. Gli smacchiatori per fodere standard induriscono i sedili in cuoio, quindi è bene assicurarsi di diluire questa miscela fatta in casa.


3. Usare aceto standard, detergente e miscela d’acqua. Questa è una soluzione versatile per ciò che concerne le fodere dell’auto. Oltre che a buon mercato e facili da creare, questi detergenti diluiti con soluzione d’aceto possono pulire le macchie dai sedili per conferire loro un aspetto ed una superficie più freschi.


4. Creare uno smacchiatore per copertura d’auto seguendo queste indicazioni:

  • Creare una miscela, metà d’acqua e metà detergente in una caraffa o un contenitore simile.
  • Miscelare gentilmente il liquido.

  • Versare il contenuto della caraffa in un contenitore spray per spruzzare le superfici in modo equo.
  • Spruzzare su qualunque tipo di fodera da una distanza di circa 20 centimetri.
  • Strofinare la macchia con una spazzola morbida. Usare un panno in microfibra per asciugare.

5. Acquistare uno smacchiatore per tappeti o per ricopertura d’auto venduti al dettaglio. Questa è una facile soluzione e di solito non più costosa di una miscela fatta in casa. Se si possiedono sedili in pelle, quest’ultima può essere la soluzione più sicura con cui cominciare, proprio a causa della natura delicata del cuoio.