Cosa si potrebbe comprare con i soldi spesi per una supercar

Condividi



Chi non ha mai sognato di possedere una supercar? Gli italiani hanno una vera e propria mania per le auto e in molti cullano il desiderio di potersi mettere al volante di una delle auto più belle e costose del mondo. Nel 99% dei casi però questa speranza è destinata a rimanere un sogno nel cassetto, poiché Ferrari, Maserati, Bugatti e tutte le altre vetture di questa fascia hanno un prezzo difficilmente accessibile per l’uomo comune.

Chi invece può permettersi non solo di acquistare una supercar ma addirittura di possederne un’intera collezione sono gli esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport, che grazie ai lauti guadagni spesso costruiscono parchi auto degni di maharaja e sultani. Ma cosa si potrebbe comprare con i soldi spesi dalle celebrità per le loro auto nella vita di tutti i giorni? Proviamo a fare qualche esempio.
Partiamo con uno che di macchine se ne intende: Lewis Hamilton, Campione di Formula 1 2015, ha una passione anche per i bolidi stradali e nonostante corra per la Mercedes non ha saputo resistere al fascino della rossa di Maranello, mettendo le mani sulla sua nuova LaFerrari proprio a settembre di quest’anno. Un bolide da 963 CV e una velocità di punta superiore ai 350 km/h e un’accelerazione da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi, portato a casa per la modica cifra di un milione e quattrocentomila euro. In quale altro modo si sarebbe potuto spendere l’ingente somma? Per esempio comprando il magnifico casale che fu di Marcello Mastroianni, una dimora da 2000 metri quadrati, che comprendono anche un parco e una piscina. Inoltre si avrebbero ancora un po’ di spiccioli in tasca, circa duecentomila euro, buoni magari per portare a casa un’altra Ferrari più “economica”.

Se si parla di auto e di lussi è impossibile non citare Cristiano Ronaldo, il fenomenale attaccante del Real Madrid, che negli anni ha sempre dimostrato di essere pronto a fare follie per gli esemplari a quattro ruote. Nella sua vastissima collezione di auto ci sono McLaren, Ferrari, Rolls-Royce e tante altre ancora, ma la vera perla è stato l’acquisto della Bugatti Veyron, l’auto più veloce del mondo, grazie ai suoi oltre 412 km/h. Per andare a questa velocità supersonica Ronaldo ha sborsato una cifra intorno al milione e seicentomila euro, che di sicuro non avrà intaccato più di tanto il suo multimilionario conto bancario, sempre in attivo grazie alle numerose partnership come uomo immagine, come quella che che ha recentemente instaurato con PokerStars. . Per noi comuni mortali invece, avendo a disposizione quella cifra, sarebbe stato possibile investire in un albergo a Firenze, un immobile di circa 600 metri quadri in un palazzo di fine ‘800 dotato di ascensore. Anche in questo caso però sarebbe avanzato qualche spicciolo, buono per fare qualche lavoro di ristrutturazione o per comprare una berlina dai costi “umani”.

Se ci spostiamo sul fronte Hollywood, uno degli esempi più curiosi è quello di Leonardo Di Caprio, il ragazzino protagonista di Titanic diventato uno dei migliori attori del mondo. Da sempre sostenitore della tutela dell’ambiente e degli animali, Leo ha scelto di guidare una Fisker Karmam, una vettura ibrida in grado di fornire le prestazioni di una top car del suo segmento. Dotata di un design accattivante, l’auto arriva a superare i 200 km/h ed è dotata di pannelli solari sul tetto, che servono ad alimentare il motore elettrico. Il costo non è di per sé fantascientifico, visto che se ne poteva acquistare una per poco più di centomila euro (la produzione è terminata nel 2013).

Come si sarebbero potuti investire questi soldi? Magari andando a vivere di rendita in qualche Paese dove il costo della vita è molto inferiore all’Italia e ci si possono godere lussi e svaghi con poche centinaia di euro: per esempio il costo della vita in Belize, piccolo stato dell’America Centrale, è stimato in €400 mensili. Dotato di una delle barriere coralline più belle del mondo è anche famoso per essere uno dei posti più tutelati dal punto di vista ambientale e con i sopracitati centomila euro ci si potrebbe vivere per almeno 20 anni.