I dieci migliori SUV sportivi del 2021

Ecco i migliori SUV sportivi in commercio.

Condividi

I SUV sportivi ad alte prestazioni sono tra le auto più divisive in vendita.

Sono potenti ma anche pesanti, e mescolano il ritmo di un’auto sportiva con un ottimo tocco estetico.

Come mostra l’elenco qui sotto, sono tutti abbastanza insoliti e rendono questa classe una delle più eclettiche nel mercato delle auto nuove. Questi SUV sono per persone che vogliono tutto: lusso, prestazioni, spazio, desiderabilità, un sacco di capacità a quattro ruote motrici e un sacco di appeal per il conducente.

Jaguar F-Pace SVR

Quando Jaguar ha iniziato a produrre SUV ha mostrato a molti dei suoi rivali tedeschi dove avessero sbagliato, lanciando una 4×4 veloce, piena di ritmo e senso sportivo.

La F-Pace SVR è l’auto sportiva per chi vuole una vettura da usare durante il tragitto dall’ufficio alla scuola, o per le commissioni del fine settimana. Il suo ringhioso V8 sovralimentato da 5.0 litri gli dà tutta la velocità e la drammaticità di cui un’auto di queste dimensioni ha bisogno, e la sua maneggevolezza risoluta è emozionante.

Ha inoltre una cabina e un bagagliaio pratici.

Un lifting per il 2021 ha aiutato a posizionare la fantastica F-Pace SVR al primo posto della classifica. Il suo corpo è ora leggermente più aerodinamico. Un nuovo automatico torque-converter sollevato direttamente dal Progetto 8 può ora gestire tutti i 516lb ft di quel V8 in tutte le marce. Le modifiche alle sospensioni hanno reso il modello più utilizzabile, ma senza compromettere il suo dinamismo.

Anche l’interno e l’infotainment sono stati aggiornati.

Non fate errori: è tra i migliori SUV sportivi in circolazione.

Range Rover Sport SVR

Un’auto del genere può essere ampiamente ammirata, ma certamente non sarà amata da tutti. Un V8 diesel è, dopotutto, abbastanza veloce. Tuttavia si tratta di gusti, non di qualità. Gli ammiratori della nicchia dei super-SUV, però, devono ammettere che si tratta di uno dei migliori SUV sportivi in commercio.

Nessun rivale mescola meglio la prodezza di gestione, il talento off-road e il senso di lusso funzionale.

Porsche Macan Turbo

Quando Porsche ha recentemente aggiornato il suo modello più venduto, ha scelto di lasciare il design esterno in gran parte invariato. La sorella minore della Cayenne era già l’auto più maneggevole del suo tipo, e un restyling meccanico non ha fatto altro che innalzare i suoi altissimi livelli di precisione e compostezza.

Questa è un’auto genuinamente gratificante da guidare a qualsiasi velocità. In forma Turbo, è alimentato dallo stesso V6 turbo da 2,9 litri che troverete nei modelli RS di medie dimensioni di Audi. Con le sospensioni pneumatiche di serie, la Macan Turbo fa una figura più raffinata negli spostamenti autostradali di qualsiasi altra hot hatch con un ritmo paragonabile. In altri momenti, è in grado di curvare come una moderna Subaru Impreza; un fenomeno che è veramente notevole da testimoniare.

Non è pratica come molte delle auto qui presenti, ma è probabilmente tra i SUV sportivi più impressionanti dal punto di vista dinamico.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Il primo SUV dell’Alfa Romeo ha bisogno di poche presentazioni. Ha anche un motore V6 turbo derivato da un V8 di Maranello, ed è di per sé da un produttore di alcune delle più venerate berline sportive e coupé europee.

Negli ultimi anni, questi elementi si sono combinati con un effetto sorprendente.

In parole povere, la Stelvio Quadrifoglio è tra i SUV sportivi più nitidi e coinvolgenti attualmente in vendita, che guida con un ottimo controllo verticale del corpo e una risposta dello sterzo che smentisce la sua massa e il suo profilo.

Un aggiornamento di metà vita nel 2020 ha contribuito a sollevare alcuni problemi con la qualità percepita nella cabina. Come prima, è anche uno dei membri più intransigenti della sua classe quando si tratta di raffinatezza di guida e usabilità quotidiana.

Detto questo, se vi interessano le emozioni di guida sopra ogni altra cosa, questo è probabilmente il SUV sportivo che fa per voi.

Porsche Cayenne Turbo

Questo è il SUV più veloce che puoi avere. Grazie alla sua eccellente visibilità e a un telaio estremamente efficace, una Cayenne Turbo può coprire il terreno, da un punto all’altro e con qualsiasi tempo, più velocemente della maggior parte delle auto.

Non commettete errori: l’energia con cui questo SUV da 2,3 tonnellate cambia direzione è ancora piuttosto fenomenale.

Tuttavia, il temperamento fervido della Cayenne Turbo è come se fosse stato ridotto di una tacca, per renderlo un SUV veloce più vivibile e largamente attraente di quanto lo fosse prima.

Audi SQ7

La SQ7 è salita inizialmente alla ribalta perché è stata considerata come un SUV veloce, efficace e impressionantemente utilizzabile in modo leggermente diverso dalla maggior parte dei suoi rivali. Al centro c’era il suo V8 diesel biturbo da 4.0 litri, un propulsore che conferiva alla SQ7 non solo un ritmo abbastanza fenomenale ma anche una ragionevole efficienza nei consumi.

Almeno nel contesto delle altre auto di questa lista.

Nel 2020, tuttavia, Audi lo ha sostituito con il V8 a benzina biturbo da 4,0 litri che appare ovunque, dai modelli RS di Audi a Bentley e Porsche. È un’auto impressionante, veloce, raffinata e immensamente confortevole con abbastanza spazio nell’abitacolo per sette persone. Date le sue dimensioni, si gestisce bene, anche se non può essere paragonata a Porsche, Alfa Romeo o Jaguar.

Tuttavia, mentre quel nuovo V8 della benzina potrebbe essere un motore fenomenale, non è abbastanza caratteristico come il vecchio diesel.

Mercedes-AMG GLC 63 S 4Matic+ Coupé

Il più grande nemico della GLC 63 Coupé è la sua sorella a cinque porte, perché quell’auto offre le stesse prestazioni dallo stesso inebriante motore V8.

Se siete affascinati dallo stile avvolgente e divisivo del coupé, la desiderabilità dell’auto sarà quasi ineguagliabile. È imballato con la qualità lussuosa dell’abitacolo che ci si aspetta da Mercedes-AMG, e batte anche la Porsche Macan Turbo a 62 miglia orarie di mezzo secondo. Ovviamente, però, non può eguagliare le capacità dinamiche di quell’auto.

Questa guida ferma e rumorosa, però, limiterà il suo fascino ai guidatori meno entusiasti.

BMW X3 M & X4 M

BMW è un’aggiunta abbastanza recente. Mentre c’è stato un X5 M e un X6 M per diversi anni, questa è la prima volta in cui quelle auto hanno avuto controparti più piccole. Sono controparti stranamente serie e abbottonate, anche. Usando la sospensione a bobina d’acciaio ad altezza fissa, le auto hanno assali e telaio identici e usano lo stesso sistema di trazione integrale derivato dalla M5.

Si combinano in modo da rendere sorprendentemente alti i livelli di aderenza e l’equilibrio in curva.

Nonostante ciò, non sono le auto più facili da gestire al limite, e non offrono nemmeno il più ampio playbook dinamico della classe.

Tesla Model X

Qualsiasi SUV con quasi 600 cavalli che può rompere 60 miglia orarie da fermo in tre secondi netti merita una menzione in questa top 10. L’ammiraglia Tesla Model X si qualifica in entrambi questi aspetti, e il fatto che lo faccia senza bruciare una goccia di combustibile fossile le conferisce probabilmente un maggiore fascino.

Utilizzando due motori elettrici e avendo due assi guidati, e sospensioni pneumatiche regolabili in altezza per l’avvio, la Model X non sarebbe l’ultima in questa classe per la capacità fuoristrada. L’usabilità si plasma sul solito caveat EV ma, con 95kWh di capacità della batteria utilizzabile, può garantire più di 250 miglia tra le cariche quando guidato.

Il peso delle sue batterie influisce negativamente sulla sua guida e maneggevolezza.

Tuttavia è decisamente raccomandata come auto familiare veloce, spaziosa e a zero emissioni.

Maserati Levante S GranSport

Altri SUV sportivi sono più lussuosi e anche migliori da guidare in velocità, ma il Levante offre una vasta gamma di talenti, sostenuta da un certo grado di stile che pochi possono eguagliare.

Non è a buon mercato, e si trova davanti anche alla Porsche Cayenne S, che è una macchina impressionante. Ma il SUV italiano è probabilmente più desiderabile, anche perché rimarrà più raro.

È anche frazionalmente più economico di una Range Rover Sport con il suo V6 sovralimentato molto meno potente da 334 CV. Se siete amanti dell’esclusività e del marchio Maserati, il Levante S sarà difficile da ignorare.