Tesla Model X: prezzo, specifiche e caratteristiche del Crossover SUV

Tutto quello che bisogna sapere sulla Tesla Model X: prezzo, specifiche, caratteristiche tecniche e dettagli del Crossover SUV dell'azienda di Elon Musk.

La Tesla Model X è il Crossover SUV prodotto dalla celebre azienda americana fondata da Elon Musk. Si tratta di un’auto a 5 porte di segmento J a propulsione elettrica, dotata di batteria agli ioni di litio. Prodotta dal 2015, è un modello ancora oggi molto apprezzato anche sul mercato dell’usato.

Scopriamo insieme qual è il suo prezzo e quali sono le sue specifiche tecniche principali.

Tesla Model X: il prezzo

Basata su un design curato da Franz von Holzhausen, la Model X si fa apprezzare per le porte posteriori Falcon Wings, dotate di sensori di prossimità ad ultrasuoni che rilevano ostacoli vicini al raggio di azione modificando l’angolo di apertura e evitando il contatto con i soffitti. Sorella della precedente Model S, anche negli interni vanta un design minimalista, con display da 17 pollici montato in verticale sul cruscotto.

Di serie a 5 posti, può essere opzionalmente anche a 6 o 7 posti. Nuova è disponibile a partire da 99.990 euro per quanto riguarda il modello base, 119.990 euro per il nuovo modello Plaid.

Le specifiche della Tesla Model X

A fare la differenza sulla Model X non sono solo le caratteristiche estetiche, ma anche e soprattutto quelle tecniche. Dotata di due motori elettrici, è dotata, come altri modelli di Tesla, di Autopilot in versione base, con guida autonomia di livello 3, ossia in grado di gestire la guida in condizioni ambientali ordinarie, accelerando, frenando e cambiando direzione e costringendo il pilota a intervenire solo in caso di richiesta del sistema o in condizioni avverse.

Opzionale anche l’Autopilot di livello avanzato, capace di arrivare fino alla guida autonoma 5, quello della completa automazione. Una caratteristica apprezzatissima che la rende tra le auto più tecnologiche sul mercato. La descrizione completa è disponibile anche nel nostro test drive, che puoi paragonare a quello della Model 3.

Attualmente sono disponibili sul listino Tesla come nuove due modelli, la Model X Plaid e la Long Range. Queste le caratteristiche delle due versioni a confronto):

Autonomia – 547 km/580 km
Potenza di picco – 1020 cv/670 cv
Cerchi – 20” o 22”
Traino – 2268 kg
Sedili – fino a 7
Accelerazione 0-100 km/h – 2,6/6,9
Velocità massima km/h – 262/250
Coefficiente di resistenza aerodinamica – 0.24 Cd
Peso kg – 2455/2352
Powertrain – Tri Motor/Dual Motor
Ricarica Supercharger massima – 250 Kw

Scritto da Mauro Abbate
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprilia Tuono V4 Factory 2021: le caratteristiche della due ruote

Honda CRF 450 R 2021: curiosità e caratteristiche della due ruote

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media