Ducati: dove ha sede la fondazione ducati in Italia

Condividi

Sono tante le iniziative promosse dalla Ducati, una azienda leader in ambito motociclistico.

Tra queste ritroviamo la Fondazione.

Moto ducati

La Ducati è sicuramente una delle massime espressioni del made in Italy nel Mondo, un’azienda riconosciuta oltre che per i risultati sportivi, anche per le tante iniziative che promuove. Le attività no profit afferente al Mondo Ducati sono state affidate alla fondazione Ducati, ente che se ne occupa con passione e professionalità. La Fondazione è impegnata su più fronti, con iniziative a carattere sociale, educativo e culturale.

Per la sicurezza stradale in ambito nazionale ed europeo, promuove campagne di informazione e sensibilizzazione. Realizza in continuazione iniziative che stimolano la creatività, attraverso la scuola di restauro. Per la conservazione e valorizzazione del patrimonio tecnico e storico dell’azienda e di quello automobilistico italiano del Novecento.

Progetto fisica

Il progetto Fisica in moto è stato ideato per la formazione. Si tratta di un laboratorio interattivo di sperimentazione della fisica, che si snoda in un percorso emozionante e divertente nello stabilimento.

Ed è interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori realizzato all’interno della storica fabbrica di Borgo Panigale da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. La finalità è quello di realizzare un ponte, tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica, un laboratorio quindi unico nel suo genere.

Attraverso alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati è possibile sperimentare, all’interno del laboratorio, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto.

Infine, per la valorizzazione della storia aziendale e delle sue moto, custodisce all’interno dell’azienda di Borgo Panigale il Museo , visitato ogni anno da appassionati da ogni parte del mondo. La sede della fondazione è la stessa dell’azienda. Quindi presso Borgo Panigale, un quartiere di Bologna.