Formula 1 mondiale 2018: elenco piloti e calendario completo

Riparte il Mondiale Formula 1: date e percorsi delle diverse tappe, oltre ai team e ai piloti delle monoposto.

Condividi


Scalda i motori ed è pronto a ripartire uno degli eventi sportivi capace di tenere incollati davanti ai teleschermi milioni di persone in tutto il mondo. Il 25 Marzo prende il via il Mondiale Formula 1, pronto a conquistare nuovamente i cuori di appassionati e non.

Formula 1 calendario

Il primo appuntamento dell’edizione 2018 del Mondiale Formula 1 è domenica 25 marzo. Come consuetudine dal 2006, il primo tracciato sul quale i piloti si lanceranno sarà quello del Grand Prix Circuit di Melbourne. La gara nel circuito cittadino sarà visibile alle sette del mattino (ora italiana) su Sky.

Segue poi in giorno 8 Aprile la seconda tappa, il Gran Premio del Baharain. Terza e quarta tappa, rispettivamente il 15 in Cina e il 29 in Azerbaijan, saranno disputate presso il Circuito internazionale di Shangai e sulle strade di Baku. Immancabile la quinta giornata presso il Circuito de Barcelona-Catalunya per il GP di Spagna il 13 Maggio, mentre la sesta tappa vedrà protagonista il circuito di Montecarlo per il Gran Premio di Monaco il 27 maggio.

Le altre date saranno, in ordine: 10 giugno Gran premio del Canada, settimo incontro; Gran premio di Francia il 24 giugno, ottava tappa; 1 luglio per il Gran Premio d’Austria; la decima tappa, Gp di Gran Bretagna, si terrà l’8 luglio; il 22 luglio sarà la volta della Germania, presso il circuito di Hockenheimring; l’Ungheria sarà meta della dodicesima tappa, il 29 luglio; il circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, ospiterà il Gp il 26 agosto; arriviamo finalmente al Gran Premio d’Italia e all’autodromo nazionale di Monza per la quattordicesima giornata, il 2 settembre; seguono Gp di Singapore il 16 settembre e gran Premio di Russia il 30.

La fase conclusiva vedrà il Paese del Sol Levante come sede della diciassettesima tappa, presso il circuito di Suzuka il 7 ottobre. Il Gran Premio degli USA si terrà il 21 ottobre, per poi spostarsi a Città del Messico il 28. L’autodromo José Carlos Pace di Interlagos, Brasile, sarà sede del ventesimo appuntamento in data 11 novembre. Il mondiale si concluderà quindi in data 25 novembre, presso il tradizionale circuito di Abu DHabi.

Scuderie e piloti

Anche quest’anno vedremo ripresentarsi lo scontro al vertice tra Mercedes e Ferrari? Il team del cavallino è pronto a ripartire con Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen: il pilota tedesco ed il finlandese sono ansiosi di riportare il titolo mondiale piloti nella casa di Maranello, dalla quale manca da molto tempo.

Il team Mercedes è pronto a ripetere il successo degli anni precedenti: Hamilton e Bottas scaldano il motore per riconfermare la supremazia della casa tedesca.

Da non sottovalutare poi l’austriaca Red Bull, pronta a sfruttare gli errori della prima e della seconda della classe: Max Verstappen e Daniel Ricciardo sono pronti a dar battaglia ad ogni curva. Segue poi il team indiano Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, la Williams di Lance Stroll e Sergei Sirtokin e la francese Renault di Hulkenberg e Sainz. Toro Rosso può vantare Hartley e Gasly nel team, mentre il team USA di Haas vedrà occupare le monoposto Magnussen e Grosjean. Chiudono l’elenco Vandoorne e Alonso, in cerca di successo presso la McLaren, e il duo Ericsson Leclerc, al volante della svizzera Alfa Romeo Sauber.