Auto da guidare senza patente, una carrellata delle migliori sul mercato del nuovo nel 2025.
La patente B è un traguardo importante a cui molti ambiscono in particolare i neo diciottenni in quanto questa data segna per loro l’opportunità di raggiungere questo importante obiettivo, se però si è ancora minorenni o se non si è conseguita la patente vi sono delle auto che possono essere guidate senza la patente B ma solamente con il patentino dei ciclomotori, vediamo quali sono.
LEGGI ANCHE: Incredibile inseguimento in Nuova Zelanda, 16 ore di tensione e colpi di scena
La prima casa automobilistica che produce microcar che possono essere guidate senza la patente B è la Ligier con il suo modello JS50 che è dotato del motore termico tipico dei 50ini.
Il marchio transalpino è il medesimo del team di Formula Uno che corse sino agli anni ’80 ma ora non ha più alcun legame con il mondo sportivo.
Oltre alla JS50 altra auto francese è la Citroen Ami con il motore elettrico. Gemella della Ami è la Fiat Topolino, entrambe vetture che possono essere guidate con la patente A1 quella per i 125.
Altro brand importante nel settore è Microlino che produce una vettura le cui sembianze ricordano un po’ la mitica Isetta, prodotta dalla Iso Rivolta il cui brevetto fu ceduto a BMW che fece nascere la Isetta così come oggi è conosciuta.
Ultima ma non per importanza è la Mobilize Duo primo mezzo del nuovo marchio Mobilize che fa parte del gruppo Renault, è l’erede della Twizy dotata di batteria da 10,3 kW per un’autonomia di 160 km. Disponibile come “Neo 45” per chi è in possesso di patentino AM e come “Duo 80” se si ha la patente A1.
LEGGI ANCHE: Autovelox innovativi per migliorare la sicurezza stradale in Australia
Le Microcar vengono spesso paragonate alle vetture più grandi perché le ricordano ma in realtà sono molto più pericolose per i conducenti rispetto alle auto canoniche.
Questo perché, nonostante i numerosi controlli effettuati dalle case in fase di omologazione, è ormai risaputo che auto di questo tipo in un impatto a 50 km/h fanno riportare danni fisici agli occupanti.
La cosa più giusta da fare è quindi guidarle con prudenza e assicurarle in modo da essere tutelati contro la maggior parte delle evenienze stradali.