Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: tutte le novità

Tante novità per Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: il nuovo modello ancora più potente

Condividi

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 è totalmente nuova.

Design, telaio, dotazione elettronica. Sono tante le novità di questa nuova due ruote con strumentazione rally. Andiamola a scoprire…

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: modello

L’equilibrio tra potenza, peso e dimensioni è il cuore della grande efficacia dell’Africa Twin e anche questa nuova versione Adventure Sports – caratterizzata da un serbatoio più capiente, maggiore protezione aerodinamica, sospensioni elettroniche -, non poteva essere da meno.

La nuova Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 condivide il telaio, il motore e la posizione di guida con la versione base, ma rispetto a quest’ultima, ha un ruolo diverso e ben definito: offrire ai motociclisti la capacità di affrontare lunghi viaggi a qualsiasi latitudine con la necessaria praticità, protezione e autonomia, su qualsiasi tipo di percorso.

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: caratteristiche

Alleggerita di 3 kg, la nuova Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 offre prestazioni ancora più entusiasmanti grazie alle modifiche apportate al motore, ora di 1.084 cc, che eroga il 7% in più di potenza massima e il 6% in più di coppia massima, fornendo una spinta più consistente su tutto l’arco di erogazione. Da sottolineare come sia anche omologata Euro5.

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 possiede un telaio in acciaio completamente riprogettato, così come il telaietto reggisella, ora in alluminio e imbullonato, quindi smontabile. Il nuovo forcellone in alluminio deriva da quello della CRF450R motocross.

In quanto a stile e design, il frontale, aggressivo e immediatamente riconoscibile, è caratterizzato dalle doppie luci Full‑LED con DRL e cornering lights progressive che massimizzano la sicurezza passiva e attiva. Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense.

Anche l’elettronica è stata rinnovata e trova il suo cuore nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo antiwheelie dell’impennata a 3 livelli e ABS cornering a 2 modalità con funzione anti sollevamento ruota posteriore.

La Adventure Sports è dotata inoltre di serie delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA, regolabili su 4 assetti di base: SOFT, MID, HARD e OFF-ROAD, con la modalità USER a disposizione per consentire la massima libertà di scelta.

A moto ferma si può selezionare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore, in modo da tenere conto delle condizioni di guida a seconda della presenza, o meno, di passeggero o bagagli.

Per quanto riguarda la strumentazione, la Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 offre davvero il massimo: uno schermo TFT touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato anche di Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth, affiancato in basso da un ulteriore display LCD con le spie di servizio e le informazioni essenziali.

Anche il cruise control è di serie.

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: motore

Il primo cambio in quanto a motorizzazione sulla Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 è la cilindrata che sale da 998 cc a 1.084 cc. La potenza massima passa da 95 CV a 102 CV, sempre a 7.500 giri/min, la coppia massima cresce da 99 Nm a 105 Nm a 6.250 giri/min.

Inoltre il propulsore – come sottolineato dalla stessa Honda sul proprio sito ufficiale – è stato riesaminato complessivamente per ottenere un apprezzabile risparmio di peso: il motore con cambio manuale pesa ora 66,4 kg (-2,5 kg) mentre la versione DCT pesa 74,9 kg (- 2,2 kg).

Il prezzo di Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021 si aggira attorno ai 20.000 euro.

Potrebbe anche interessarti: