Honda CB 125 F, la entry level dai consumi eccezionali

Honda CB 125 F grazie agli interventi sul motore ora consuma ancora meno.

Honda CB 125 F è un modello in commercio nel 2015 ma nel 2021 vede la carrozzeria completamente ridefinita così come il motore che è stato perfezionato per ridurre gli attriti interni: il risultato è stato evidente soprattutto sui consumi e l’autonomia perché con un pieno questa moto fa ben 800 km!

Il modello Honda CB 125 F rappresenta un aggiornamento radicale rispetto al precedente ed include 19 domande di brevetto; è prodotta in uno stabilimento nella città di Chieti in Abruzzo.

Honda CB 125 F: com’è cambiata negli anni

La carrozzeria di Honda CB 125 F richiama quella precedente ma è stata ridisegnata così come il telaio risparmiando quasi 2 kg. Quello che sorprende maggiormente è il lavoro sul motore monocilindrico monoalbero a 2 valvole, con una cilindrata da 124 cc su cui sono state impiegate tutte le più moderne tecnologie e soluzioni per la riduzione degli attriti.

800 Km con 11 litri di carburante

Il modello 2015 già riusciva a percorrere 51 km con un litro ma con la Honda CB 125 F 2021 addirittura i chilometri sono diventati 66,7: il tutto con la certificazione euro 5.

Pur non essendo incredibile, anche la potenza è leggermente migliorata arrivando a 11 cavalli con una coppia di 10,9 Nm a 6.000 giri al minuto. Il peso totale a serbatoio pieno che accoglie 11 litri di benzina è di appena 117 kg ossia 11 Kg in meno di prima: questo consente di coprire i 200 metri da fermo in 12,4 secondi.

Comoda per un utilizzo quotidiano e nel weekend

Honda CB 125 F si rivela perfetta per la quotidianità ma anche per le gite fuori porta non solo per l’eccellente autonomia ma anche per l’esperienza di guida particolarmente divertente e appagante. La moto è infatti ancora più leggera ed efficiente delle precedenti, robusta e affidabile, con un prezzo assolutamente invitante che parte da 2.690 euro.

Il cupolino e il parabrezza di Honda CB 125 F proteggono dal vento, il faro anteriore a LED illumina la strada in modo eccellente e il passeggero dispone di maniglie indipendenti. Grazie al nuvo cavalletto centrale ora risulta più facile effettuare la manutenzione della catena di trasmissione.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono le auto più richieste per i test drive nel 2021? I dati

Kawasaki Z H2 1000, un modello di riferimento per potenza e velocità

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media