ICH-X K3: il fuoristrada “medio” del marchio del gruppo DR

ICH-X K3, come va su strada il nuovo fuoristrada del marchio appartenente al gruppo DR Automobiles.

Condividi

ICH-X è un brand che abbiamo già incontrato nel recente passato e che sa essere una scelta pragmatica per chi ricerca una serie di mezzi pensati per andare in fuoristrada senza spendere le cifre dei marchi più storici e blasonati, si può definire un marchio low-cost ma le auto sono realizzate bene e pensate per durare.

L’ultima nata dall’azienda italiana è la K3 protagonista di questo articolo.

LEGGI ANCHE: Fiat Grande Panda elettrica, un’analisi approfondita delle sue caratteristiche

ICH-X K3: strizza l’occhio al Defender ed è tecnicamente valido

Dal punto di vista tecnico il nuovo K3 è stato realizzato tramite scocca portante, metodo utilizzato anche da Land Rover per il nuovo Defender, la trazione integrale è la base dei mezzi fuoristrada e ICH-X ha pensato di affidarsi per la K3 ad BorgWarner azienda americana famosa a livello mondiale che ha realizzato un sistema “intelligente”.

Il sistema funziona come un 4×4 non permanente, infatti nelle situazioni di guida normale la trazione è affidata alle ruote anteriori ma quando si affrontano terreni scivolosi è in grado di percepirlo così da attivare anche la trazione alle ruote dietro.

Il differenziale posteriore è di tipo elettronico che è in grado di ottimizzare la coppia quando si affrontano terreni difficili. L’auto gode di tutti gli aiuti di ultima generazione per la guida in off-road e la carrozzeria è formata per il 75% da acciaio ad alta resistenza saldato tramite laser.

Il motore è un 2.0 turbo benzina da 245 cavalli e 375 Nm di coppia massima, coppia già disponibile a 1.750 giri/minuto. E’ disponibile anche la versione bi-fuel con impianto a GPL montato in Italia, la potenza in questo caso scende a 238 cavalli.

LEGGI ANCHE: Il mercato dei ricambi auto in Italia, tendenze e comportamenti degli automobilisti

Prezzi accessibili per la categoria

La nuova K3 ha un listino che si apre a 43.500 euro per la versione a benzina.

Il modello a GPL è leggermente più caro e costa 45.500 euro.

A questo prezzo ci si pone il dubbio se non sia meglio optare per una Defender usata, considerando l’ampliamento della rete assistenza DR su tutto il territorio italiano, acquistare un’auto nuova può essere la scelta giusta.