Il lago più bello d’Italia è sconosciuto ai più: spettacolo che fonde acque cristalline e l’immensità del verde

Condividi

In questo testo parleremo di quello che è considerato essere il lago più bello d’Italia.

Di quale lago parliamo? Dove si trova? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il nostro Paese è ricco di bellezze naturali di ogni genere. Di seguito, ti porteremo a conoscere un lago che è stato insignito del riconoscimento di “lago più bello d’Italia”. E la cosa davvero pazzesco è che tale titolo è stato raggiunto dal lago per la nona volta di fila, a conferma di quanto sia davvero un posto unico nel suo genere e che varrà davvero la pena visitare.

Salite a bordo della vostra auto o della vostra moto, dunque, e recatevi subito al Lago di Molveno. Ebbene sì è proprio questo il lago a essere considerato una vera e propria perla da tantissimi anni a questa parte. Il riconoscimento è stato dato sia da Legambiente che dal Touring Club Italiano.

Il Lago di Molveno è situato in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige, e precisamente ai piedi delle straordinarie Dolomiti di Brenta e della Paganella.

Fra le caratteristiche del lago menzioniamo la sua superficie di 3,3 km², che permette al Lago di Molveno di essere il più grande lago alpino naturale sopra gli 800 metri fra quelli presenti in Trentino. Inoltre, nel suo punto più profondo, il lago arriva a ben 124 metri di profondità. Analizziamo gli ulteriori dettagli su questa perla incastonata sulle Dolomiti.

Il Lago di Molveno: acque cristalline e paesaggio mozzafiato

Il lago è caratterizzato dalla purezza delle sue acque cristalline. La qualità dell’acqua presente nel Lago di Molveno è stata riconosciuta da più parti. Non a caso, all’interno del lago vivono una varietà incredibile di specie di pesci d’acqua dolce, come trote, carpe e persici.  

Chi ha visitato questo luogo ne ha sempre parlato come di un qualcosa di molto suggestivo, con una qualità dell’aria e dell’acqua tale da renderlo davvero speciale. Oltre alla bellezza del paesaggio e alle acque cristalline, il Lago di Molveno si caratterizza anche per l’impegno costante di tutta la comunità verso la sostenibilità ambientale. Gli abitanti del luogo, in pratica, proteggono il lago e cercano di valorizzare al massimo questo fantastico territorio.

Un luogo autentico che consentirà a tutti i turisti di essere in pieno contatto con la natura e di staccarsi per qualche ora dalla routine giornaliera. Se non sei mai stato sul Lago di Molveno, il consiglio è quello di non perderti questa esperienza.