P.B. Balaji sarà il nuovo CEO di Jaguar Land Rover, l'esperto AD indiano guiderà il gruppo britannico verso un nuovo risorgimento.
Il gruppo automobilistico britannico Jaguar Land Rover ha avuto uno scossone importante con un cambio al vertice per provare a lanciare ulteriormente i due brand che nonostante fasi non certo rosee sono riusciti ad avere ricavi positivi a dimostrazione che le auto prodotte riescono a raccogliere il gradimento del pubblico.
Vediamo chi è l’uomo che ne ha raccolto il destino.
LEGGI ANCHE: Servizio clienti, il segreto per una relazione perfetta
Jaguar ha deciso di affidarsi a P.B. Balaji, attuale capo finanziario di Tata Motors, l’uomo di origine indiana ha infatti oltre 32 anni di esperienza nel settore dell’Automotive e nel controllo di società dedite alla produzione di beni di largo consumo.
E’ quindi perfettamente in grado in termini di abilità di controllare un gruppo che ha due dei marchi più storici del Regno Unito automobilistico.
Sarà interessante capire e comprendere la visione di Balaji dato che i due brand stanno prendendo una direzione diversa, con Jaguar proiettata quasi esclusivamente nella realizzazione di auto a zero emissioni di alta gamma e Land Rover in bilico tra ibrido e elettrico.
LEGGI ANCHE: Daniel Ricciardo, alla ricerca di sè stesso dopo la F1
Un peso importante in questa fase iniziale è dato dai dazi statunitensi introdotti da Trump che colpiscono il gruppo automobilistico Jaguar Land Rover in modo differente con il Defender prodotto in Slovacchia soggetto ad un dazio del 15% mentre gli altri modelli made in UK solo del 10%.
Ora infatti sarà interessante vedere come Balaji continuerà il processo di sviluppo che ha portato la società in crescita ad ottenere un fatturato di 2,5 miliardi di dollari che andrà crescendo nei prossimi anni.
Altra tappa importante è il mercato cinese dove JLR ha perso il 38% di mercato grazie all’avvento di marchi come BYD, lì Balaji dovrà impegnarsi ma non solo, sono altre le sfide che lo attendono e per cui lui sarà sicuramente pronto.