Kona N: il SUV di Hyundai ha 276 CV

Tutti i dettagli sulla creatura di Hyundai.

Condividi

Non molto tempo dopo che la i20 supermini ha ricevuto il suo trattamento, il primo SUV del marchio è arrivato: la Kona N.

Ebbene, la gamma N di Hyundai sta crescendo a un buon ritmo.

Il nuovo SUV Kona N usa molta della stessa ingegneria della già grande i30 N, ma introduce anche qualche tecnologia più performante.

Kona N: specifiche delle prestazioni

Cominciamo con le basi. Sotto il cofano c’è un quattro cilindri turbo da 2.0 litri che invia 276 CV alle ruote anteriori tramite una trasmissione a doppia frizione a otto velocità.

Tutta quella spinta rende la Kona N piuttosto vivace, con Hyundai che dichiara un tempo di lancio di 5,5 secondi da 0 a 62 miglia orarie (se si usa il launch control) e una velocità massima di 149 miglia orarie.

Kona N: gli interni

Ogni Hyundai N usa pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati, ruote forgiate da 19 pollici, ammortizzatori adattivi e un differenziale elettronico a slittamento limitato come standard.

Proprio come la i20 N e la i30 N, c’è una modalità N con un’impostazione personalizzata per la massima guida all’attacco. Tuttavia, Hyundai ha anche inserito alcune tecnologie di performance che fanno inarcare le sopracciglia.

Di quale altra tecnologia per le prestazioni stiamo parlando?

Si concentra principalmente intorno a quell’auto a doppia frizione a otto velocità . In primo luogo, con N Power Shift i sistemi di trazione diventano iperattivi e assicurano che nessuna coppia sia persa, in seguito allo slittamento della ruota.

C’è anche un pulsante dedicato al N Grin Shift. È essenzialmente la stessa cosa del pulsante Sport Response della Porsche, che massimizza le prestazioni del motore e del cambio per una raffica di 20 secondi di furia.

Kona N in curva

Un’altra cosa: N Track Sense Shift. La Kona riconosce quando sei su una pista da corsa, tenendo conto della frenata e della curva per selezionare la marcia giusta per te.

In cima a quello, la Kona N ha una serie su misura di grafici. Quando la modalità N è attiva, si potrà usufruire degli strumenti digitali e di uno schermo sull’Infotainment per mostrare la metrica chiave di prestazione su pista.

I modelli Kona N saranno in vendita in Europa nell’estate del 2021.