KTM 450 Rally: la replica della moto delle Dakar

KTM 450 Rally è il modello più vicino a quello da competizione con cui condivide tecnologia, frutto dell'esperienza di ingegneri e dei piloti ufficiali

Tag: crossRally
Condividi

KTM 450 Rally rappresenta la replica di quella dei piloti ufficiali della stagione ed è venduta in tiratura limitata in soli 85 esemplari.

Questo modello è stato sviluppato nei deserti del Sudamerica e presenta alcune interessanti novità come quella che riguarda il cambio. Conosciamola più nel dettaglio.

KTM 450 Rally: tutte le caratteristiche

La 450 Rally è stata progettata sulla base delle moto ufficiali destinate alle competizioni rally. Si segnalano forcella in alluminio pressofuso ultraleggera e monoammortizzatore – entrambi completamente regolabili, nuove sospensioni per affrontare al meglio le sconnessioni del percorso e un nuovo cambio che garantisce più affidabilità e performance allungando i rapporti proprio come nelle moto delle gare.

La struttura

Il telaio a traliccio di KTM 450 Rally è leggero e tecnologico soprattutto per la scelta dei materiali – cromo e molibdeno. Il design assicura una risposta ottimale e una maggiore maneggevolezza che rende la moto estremamente stabile nel rettilineo. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri di carburante, la moto a secco pesa 139 Kg.

La sella è sottile ma confortevole, non lascia scivolare il corpo del pilota e garantisce confort anche nei viaggi più lunghi.

I piloti ufficiali sono intervenuti per suggerire una sagoma snella ed ergonomica in modo da assicurare un perfetto contatto con il corpo del centauro e garantirgli la massima libertà nei movimenti, riducendo le turbolenze intorno alla testa durante la guida seduta – per ridurre l’affaticamento fisico e migliorare l’aerodinamica.

Prezzo e accessori

KTM 450 Rally può essere associata a tantissimi accessori e optional ufficiali come il telo coprimoto, il blocco del freno, la protezione per il trasporto, un set di cinghie elastiche, una cover universale e un supporto universale con custodia per tenere al riparo il proprio smartphone, la borsa interna, il contaore (che tiene traccia di quante volte il cruscotto è rimasto acceso, soprattutto con finalità di tracciare la manutenzione o statistiche).

E ancora, stickers per personalizzare la carena di KTM 450 Rally con scritte, numeri da gara e salviette detergenti da utilizzare prima dell’applicazione degli adesivi, tanti attrezzi dal manometro per la pressione dei pneumatici al calibro per l’allineamento delle ruote, il caricabatteria e la classica borsa degli attrezzi.

L’impegno di KTM nella ricerca e nello sviluppo si riassume nel modello KTM 450 Rally che vuole offrire ai propri clienti standard estremamente elevati vicini a quelle delle moto che affrontano i rally più duri del mondo.

Il prezzo listino di questa moto è 31.600 euro.