Scopri l'addio delle iconiche hot hatch Ford e il loro impatto nel mondo automobilistico.
Dopo decenni di successi, Ford dice addio a Fiesta e Focus ST, segnando la fine di un'era per le piccole sportive.
Il viaggio di Ford nel segmento delle hot hatch è iniziato nel 1980 con la Fiesta Supersport, un modello che, sebbene oggi possa sembrare dimenticato, ha segnato l’inizio di una lunga tradizione di piccole sportive. La Fiesta XR2, successiva alla Supersport, ha rappresentato un passo avanti significativo, ma è stata la Escort RS del 1984 a definire realmente l’approccio della casa automobilistica al mercato delle auto sportive compatte. Con il passare degli anni, Ford ha continuato a innovare e a lanciare modelli iconici, ma ora ci troviamo di fronte a un cambiamento radicale.
Nel 2023, Ford ha annunciato la cessazione della produzione della Fiesta ST, un modello che ha conquistato il cuore di molti appassionati. Ma non è tutto: anche la Focus ST, un altro pilastro della gamma sportiva di Ford, sta per dire addio. Finn Thomasen, responsabile europeo della comunicazione dell’Ovale Blu, ha confermato che tutti gli ordini di fabbrica della Focus ST sono stati prenotati fino alla fine della produzione.
Tuttavia, ci sono ancora unità invendute in vari mercati europei, il che suggerisce che per i fan delle hot hatch ci sia ancora una possibilità di acquisto.
Con la chiusura della produzione della Ford Focus, l’ultimo modello senza assetto rialzato rimasto in Europa, ci si chiede quale sarà il futuro delle piccole sportive. Le vendite di Ford in Europa continuano a diminuire, con numeri che parlano chiaro: da 338.710 unità nel 2019 a 149.6.
L’era dei motori a combustione sembra avviarsi verso il tramonto, e se Ford dovesse tornare a produrre una piccola sportiva, è probabile che sia elettrica. Martin Sanders, ex numero uno di Ford Europa, ha accennato alla possibilità di sviluppare nuovi modelli sulla piattaforma MEB, già utilizzata per altri veicoli. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire se vedremo nuove hot hatch come la Fiesta ST o la Focus ST in versione elettrica.