Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: il ritorno nel mondo del rally

La Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale sta per debuttare e porta con sé il leggendario spirito delle vittorie passate. Scopriamo cosa ci aspetta!

Condividi

Il marchio Lancia annuncia un grande ritorno nel mondo dei rally con la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale.

Dopo settimane di teaser tra foto e video, il progetto è ufficiale. Questo annuncio segna l’inizio di una nuova era per Lancia, pronta a riportare il suo spirito vincente nelle competizioni moderne.

Il debutto della Ypsilon Rally2 HF Integrale

La Ypsilon Rally2 HF Integrale è stata testata dai piloti francesi Yoann Bonato e Leo Rossel, attualmente in gara con la Citroen C3 Rally2. Quest’ultima, che sta per concludere il suo ciclo di omologazione, lascerà spazio alla Lancia in una sorta di staffetta tra i marchi del gruppo Stellantis nel WRC2.

Si prevede che la Ypsilon possa debuttare al Rallye Monte Carlo di gennaio 2026.

Questo lancio rappresenta un passo fondamentale nel piano di Lancia di tornare a competere nei rally, dopo l’introduzione della Ypsilon Rally4. Non si tratta solo di una semplice auto da corsa, ma di un simbolo di un marchio che ha fatto la storia, vantando 11 titoli nel mondiale, nonostante l’assenza dal 1992. La concorrenza include Citroen e Toyota, entrambe con 8 titoli.

Le aspettative e il futuro del WRC

Il comunicato di Lancia si conclude con una frase significativa: “e questo è solo l’inizio”. Questo suggerisce che il ritorno nel WRC con una vettura Rally2 sia solo una tappa intermedia. I nuovi regolamenti WRC 2027 potrebbero aprire le porte a un numero maggiore di marchi, rendendo l’idea di una massima categoria composta da vetture simili alle Rally2 particolarmente interessante.

Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha identificato Lancia come uno dei marchi chiave per il futuro del WRC.

Questo riconoscimento evidenzia l’attesa per la presenza di Lancia nel campionato.

Il futuro dei piloti Lancia

Attualmente, Citroen ha in gara i fratelli Yohan e Leo Rossel, mentre Andrea Crugnola sta ottenendo risultati positivi nel Campionato Italiano Assoluto Rally con la stessa vettura. L’eventuale presenza di un pilota italiano al volante di una Lancia rappresenterebbe un ritorno trionfale.

Il momento è storico. Quello che sembrava un sogno ora si concretizza.

La Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale non è solo un’auto; è la rinascita di un mito.