Land Rover Road Rover 2020 electric: forse anche off-road?

Land Rover Road Rover la prima berlina/station-wagon del marchio inglese.

Condividi

Land Rover Road Rover.

Land Rover si starebbe orientando su un differente mercato rispetto a quello dei classici suv Range Rover e fuoristrada Defender. Per farlo ha intenzione di puntare sulla Road Rover. Come dice il nome sarà una Land orientata maggiormente all’utilizzo stradale. Quale punto di partenza migliore di una station-wagon con tratti caratteristici di un suv e di una shooting-brake? Questo è l’identikit della Road Rover.

Land Rover Road Rover 2020

La Road Rover dovrebbe avere tratti sia da Suv (Velar) che da berlina (Jaguar XF) fusi in una linea da Shooting Brake. Land Rover starebbe pensando di donare a questa nuova vettura un tetto da berlina e l’altezza e le protezioni da suv. Dal rendering non ufficiale le linee del frontale ricalcano quelle della Velar (da cui prenderanno spunto tutti i modelli del marchio). Il look massiccio e la notevole altezza da terra le donerebbero un frontale da suv, ma basta spostarsi verso il posteriore per notare, grazie al tetto ribassato una carrozzeria più da station-wagon che da suv.

Meccanica e Prezzo

La Road Rover sarà un modello con caratteristiche simili alle concorrenti Audi A6 AllRoad e Volvo V90 ma avrà un look più elegante ed una meccanica di livello premium.

Autocar ha anticipato che il telaio sarà interamente in alluminio, come per tutti i modelli elettrici di Jaguar e Land Rover (es XJ). La propulsione sarà appunto elettrica. I due motori che equipaggeranno la vettura saranno, molto probabilmente gli stessi della Jaguar I-Pace. La trazione sarà molto probabilmente a 4 ruote motrici. L’autonomia prevista dovrebbe aggirarsi intorno ai 480 km nella sola modalità elettrica. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato ma secondo noi supererà nettamente i 100.000€ scavalcando ampiamente, almeno a listino, la concorrenza auspicabile di Audi e Volvo.

La questione nome

Il nome deriva dal passato. Venne usato per la prima volta negli anni 50 in vista di un modello, poi non realizzato, che aveva caratteristiche sia di Rover che dei fuoristrada Land Rover che a quell’epoca facevano parte dello stesso gruppo.

Tornò in auge il decennio successivo quando il marchio Land Rover iniziò a pianificare di produrre la prima Range Rover.

Il marchio lo ha depositato nel brevetto ma non è detto che lo utilizzi.

Per una questione di vendite potrebbero scegliere di chiamare il nuovo modello Road Rover Velar visto che il suv sta facendo incetta di vendite e questo nuovo modello ne condivide il frontale. Staremo a vedere come evolverà questa situazione. La curiosità riposta nel modello del cambiamento di Land Rover è tanta. Arriveranno speriamo ulteriori novità al Salone di Los Angeles in programma da fine novembre ad inizio dicembre.