Lynk & Co 08: il top di gamma sa sorprendere

Lynk & Co 08, il suv top di gamma del brand svedese sa abbinare tecnologia, comfort e autonomia per provare ad issarsi in alto nel segmento premium.

Condividi

Lynk & Co ha pensato di mettere alla prova la sua ultima creazione ovvero la 08 che come suggerisce il nome è il top di gamma per questa azienda scandinava che si è imposta nel settore grazie ad idee audaci che combinano la tecnologia puramente elettrica con l’ibrido.

Vediamo cosa porta in dote quest’auto.

LEGGI ANCHE: Carabinieri e ACI un accordo per la sicurezza stradale

Lynk & Co 08: una vettura ben progettata

La nuova Lynk 08 esteticamente segue la filosofia già vista con le 01 e 02 è un suv di segmento D con una lunghezza di 4 metri e 82 ed uno stile moderno con gruppi ottici anteriori in un blocco unico e quelli posteriori che partono dal parafango per poi arrivare ad essere “piani” nell’aerea del baule.

Internamente fa bella mostra di sé lo schermo centrale, caratteristica che ormai è parte integrante delle nuove vetture e che può anche non piacere, in questo caso è ben amalgamato con il resto dell’ambiente e non risulta messo lì a caso.

Per la connettività non vi sono problemi perché c’è la possibilità di connettere dispositivi Android Auto ed Apple Car Play con relativi aggiornamenti disponibli Over The Air.

Il bagagliaio ha una capienza di 540 litri con i sedili in posizione che diventano 1788 quando i posteriori sono abbattuti.

La disposizione degli spazi è ben studiata e quindi caricare l’auto non è affatto complicato.

LEGGI ANCHE: Metodi alternativi per rinfrescare l’auto senza climatizzatore

Com’è al volante e prezzi

Alla guida la Lynk & Co 08 sorprende perché è un ibrido plug-in ma è diverso da quello che si è abituati a pensare, in pratica la presenza del motore termico non è dominante – i due motori elettrici ed il termico garantiscono una potenza complessiva di 345 cavalli – ma il ruolo preponderante è dei motori elettrici.

Essa infatti viaggia per il 90% in elettrico, solo quando questo arranca entra in campo il motore termico che permette all’auto di avanzare. Si tratta di una tecnologia molto utilizzata sui costruttori provenienti da queste latitudini e che non si vede altrove.

La 08 è un SUV ed anche il carico del volante lo trasmette e questo non accade spesso in veicoli di grandi dimensioni, si ha una maggiore sensazione di controllo del veicolo.

La potenza dell’elettrico è ben modulata quando si accelera e anche la frenata sia quella rigenerativa che quella reale sono ben integrate. E’ un’auto utilizzabile volendo anche nella sola modalità ibrida. L’autonomia di 1.100 km garantisce tratte lunghe senza l’assillo di altre concorrenti.

I prezzi per la Lynk & Co 08 sono di 52.995 euro per la Core e 56.995 per la More. La More ha impianto audio Harman Kardon, cerchi da 21 pollici, telecamera 360 e fari full LED adattivi con la funzione cornering.