Mercato dell’auto in Italia: analisi delle immatricolazioni a maggio 2025

Un'analisi dettagliata delle immatricolazioni di auto nuove in Italia e delle tendenze emergenti.

Condividi

Panoramica sul mercato automobilistico italiano

A maggio 2025, il mercato dell’auto in Italia ha mostrato segnali di stagnazione, chiudendo il mese con un numero di immatricolazioni praticamente in linea con quello dello stesso mese dell’anno precedente. Secondo i dati forniti da Dataforce, le immatricolazioni di auto nuove hanno registrato una leggera flessione dello 0,05%, con un totale di 140.719 autovetture vendute, rispetto alle 140.792 del maggio 2024. Questo risultato evidenzia un trend di pareggio, che si riflette anche nel dato complessivo dall’inizio dell’anno, dove le immatricolazioni sono in calo di mezzo punto percentuale rispetto allo scorso anno.

Le tendenze nelle immatricolazioni

Un aspetto interessante emerso dall’analisi è il forte incremento delle immatricolazioni nel settore del noleggio. Le vendite a breve termine hanno visto un aumento significativo del 20,17%, mentre le vendite dirette alle società e il noleggio a lungo termine hanno registrato rispettivamente un +5,83% e un +2,49%. Tuttavia, il canale dei privati ha subito una contrazione del 3,77%, con 70.151 immatricolazioni.

Questo dato è particolarmente preoccupante se confrontato con i numeri pre-pandemia, quando a maggio 2019 si erano registrate 197.943 autovetture.

Le auto elettriche in crescita

Un altro punto saliente è la continua crescita delle auto elettriche, che a maggio 2025 hanno visto un incremento del 42,47% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, raggiungendo un totale di 7.233 unità. Questo aumento è ancora più significativo considerando che a maggio 2024 erano già attivi incentivi statali, mentre quest’anno non ci sono stati incentivi simili.

Le auto elettriche rappresentano ora il 5,08% del mercato, un dato che segna un notevole progresso rispetto al 2,97% dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche le auto ibride plug-in hanno mostrato un incremento notevole, con un +93,67% e una quota di mercato del 6,33%.

Le auto più vendute e i marchi in evidenza

Tra le auto più vendute in Italia a maggio 2025, la Fiat Panda continua a dominare il mercato, seguita dalla Jeep Avenger e dalla Peugeot 208.

Anche se la Panda mantiene la vetta tra gli acquirenti privati, la Toyota Yaris e la Dacia Duster si fanno notare nella top-5. Fiat ha mantenuto la leadership con 12.496 vetture immatricolate, nonostante un calo del 5,91% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Al contrario, marchi come Peugeot e Dacia hanno registrato crescite significative, rispettivamente del 31,07% e del 67,75%. Anche il colosso cinese BYD ha mostrato un notevole aumento, passando da 267 a 7.597 immatricolazioni in un anno.