Il mercato dell’auto nel 2025 sta avendo un periodo di difficoltà ma in fondo le vendite continuano e vi sono auto che sono in grado di colpire l’attenzione di chi è appassionato di guida e spesso gli appassionati scelgono auto a trazione posteriore in quanto queste permettono di avere un maggior divertimento e piacere di guida, scopriamo quindi cosa propone il mercato secondo queste caratteristiche.
LEGGI ANCHE: Scopri la nuova Ferrari Testarossa 849, potenza e design senza tempo
Le auto a trazione posteriore occupano ancora una buona fetta del mercato e sono in grado di garantire ancora emozioni al volante seppur siamo in una situazione storica dove la passione per i mezzi a motore sta andando a sparire.
Infatti questo tipo di trazione è spesso scelto per le auto sportive di grossa cilindrata e di elevata potenza ma anche sulle piccole sportive artigianali in quanto permette di gestire al meglio la distribuzione del peso del veicolo.
Oltre al peso, la trazione posteriore permette un’ottima maneggevolezza in condizioni di strada asciutta, quando l’asfalto è bagnato invece la gestione è più complicata, di conseguenza se non si ha esperienza è bene stare leggeri sul pedale del gas per evitare di perdere il controllo dell’auto.
LEGGI ANCHE: Futuro delle vendite di auto elettriche in Europa – Analisi e proiezioni
Parlando di auto normali vi sono le elettriche come la Volkswagen ID.3 o la MG4 per poi passare ai SUV come Mercedes-Benz EQE o Volvo XC90.
Per le sportive oltre alla compatta MX-5 troviamo anche Alpine A110, Caterham Seven e Porsche 911 oltre alla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
BMW e Ferrari sono altri esempi di case che hanno puntato e puntano massicciamente sulla trazione posteriore ed hanno diversi modelli presenti a listino che sfogano la loro potenza sul retro dell’auto.
Di seguito l’elenco completo delle auto in vendita nel 2025 con la trazione posteriore:
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Stelvio
Alpine A110
Aston Martin DB12
Aston DB12 Volante
Aston Martin Vanquish
Aston Vanquish Volante
Aston Vantage
Aston Vantage Roadster
Audi A6 Avant e-tron
Audi A6 e-tron
Audi Q4 e-tron
Audi Q4 Sportback e-tron
Audi Q6 e-tron
Audi Q6 Sportback e-tron
BMW Serie 2 Coupé
BMW Serie 3
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 4
BMW Serie 4 Cabrio
BMW Serie 4 Gran Coupé
BMW Serie 5
BMW Serie 5 Touring
BMW Serie 7
BMW Serie 8
BMW Serie 8 Cabrio
BMW Serie 8 Gran Coupé
BMW Z4
BYD Seal
BYD Sealion 7
Caterham Seven
Chevrolet Camaro
Chevrolet Camaro Convertible
Chevrolet Corvette
Chevrolet Corvette Convertible
Cupra Born
Cupra Tavascan
DR 1.0 EV
Ferrari 296
Ferrari 296 Spider
Ferrari 12 Cilindri
Ferrari 12 Cilindri Spider
Ferrari Roma
Ferrari Roma Spider
Ford Mustang
Ford Mustang Convertible
Ford Mustang Mach-E
Ford Explorer EV
Ford Capri EV
Hyundai Ioniq 6
Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 9
KIA EV6
KIA EV9
Leapmotor C10
Lotus Emira
Lynk & Co 02
Maserati MC20
Maserati MC20 Cielo
Mazda 6e
Mazda CX-60
Mazda MX-5
McLaren Artura
McLaren Artura Spider
McLaren GTS
McLaren 750S
McLaren 750S Spider
Mercedes Classe C
Mercedes Classe C SW
Mercedes Classe CLA EV
Mercedes CLE
Mercedes CLE Cabrio
Mercedes Classe E
Mercedes Classe E SW
Mercedes EQE
Mercedes EQE SUV
Mercedes Classe S
Mercedes EQS
Mercedes EQS SUV
MG 4
MG Cyberster
Morgan Classic
Polestar 2
Polestar 3
Polestar 4
Porsche 911
Porsche 991 Cabriolet
Porsche Macan
Porsche Panamera
Porsche Taycan
Porsche Taycan Sport Turismo
Skoda Elroq
Skoda Enyaq
Skoda Enyaq Coupé
Tesla Model 3
Tesla Model Y
Toyota Mirai
Toyota Supra
Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.5
Volkswagen ID.7
Volkswagen ID.7 Tourer
Volvo EX30
Volvo EX40
Volvo EC40
Volvo ES90
Volvo EX90