Motore Ford Ecoboost: a quali difetti fare attenzione e su quali auto

Motore Ford 1.0 Ecoboost, a listino dal 2012. Leggero e prestazionale ma incline a svariati difetti, vediamone i più comuni.

Tag: Fordmotori
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Ford nel 2012 ha introdotto il motore Ecoboost 1.0 un piccolo propulsore pensato per una vasta gamma di veicoli del marchio, in grado di abbinare ingombri ridotti ad una potenza perfetta per muoversi con la massima tranquillità su strade urbane ed autostrade.

Dopo oltre 10 anni sono emersi difetti importanti, scopriamo su quali auto e come possono essere risolti.

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Motore Ford 1.0 Ecoboost, la sua architettura

Il motore Ecoboost è stato introdotto sul mercato da Ford per aggiornare la gamma ed allo stesso tempo focalizzarsi su quelle che erano e sono le problematiche delle automobili moderne ovvero troppo inquinamento e cilindrate elevate che aumentano i consumi.

Le caratteristiche di questo propulsore sono i 3 cilindri che permettono di ridurre gli attriti e di diminuire gli ingombri nel cofano motore. L’adozione del turbocompressore che garantisce potenza e coppia immediate anche a bassi giri rotazionali. Iniezione diretta di benzina per ridurre i consumi.

Dal punto di vista tecnico la cinghia utilizzata è a bagno d’olio che riduce attriti e rumorosità della cinghia a secco ed ha intervalli di sostituzione più lunghi.

Il collettore di scarico è integrato nella testata, facilitando il riscaldamento del motore e del catalizzatore nonché ottima per migliorare le prestazioni del turbocompressore.

La gamma di potenze va da 100 a 170 cavalli con le unità più comuni dotate di 125 e 140 cavalli. I 1.0 Ecoboost moderni adottano la disattivazione dei cilindri per abbassare l’impatto inquinante.

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Su quali auto è montato e difetti più riscontrati

Il 1.0 Ecoboost Ford è montato sulle seguenti autovetture in diverse potenze:

  • 85 CV: Ford Focus;
  • 100 CV: Ford Focus, Ford C-Max, Ford B-Max, Ford Fiesta, Ford EcoSport, Ford Transit Courier;
  • 125 CV: Ford Focus, Ford C-Max, Ford B-Max, Ford Fiesta, Ford EcoSport, Ford Mondeo, Ford Tourneo Courier, Ford Transit Courier;
  • 125 CV mhev: Ford Puma, Ford Fiesta, Ford Focus;
  • 140 CV: Ford Fiesta, Ford Focus;
  • 155 CV mhev: Ford Puma, Ford Fiesta, Ford Focus
  • 170 CV mhev: Ford Puma.

I difetti più riscontrati sono:

  • Rottura della cinghia a bagno d’olio – il componente ha un degrado prematuro rispetto al chilometraggio garantito dal costruttore e la sua rottura può portare a ingenti danni al motore stesso.
  • Surriscaldamento e problemi a impianto di raffreddamento – il componente principale che causa problemi è un tubo di degasaggio in plastica che è rotto, causando perdite di liquido refrigerante, altre problematiche possono essere legate alla guarnizione della testata o ad un malfunzionamento del termostato
  • Usura prematura della turbina – problematica meno frequente ma che può avvenire, la turbina si rompe o funziona male molto prima del chilometraggio garantito da Ford.

  • Pompa olio – legata alla cinghia può verificarsi una problematica alla pompa olio, la cinghia o il tenditore della pompa possono guastarsi andando a compromettere la pressione del liquido nel motore.