Patente smarrita: cosa fare e come richiedere duplicato

Quando si smarrisce la patente è essenziale presentare immediatamente denuncia e fare richiesta per il duplicato per poter avere il documento

Condividi

Quando la patente viene smarrita c’è un iter da seguire in primo luogo per farne la denuncia ed evitare utilizzi inappropriati da parte di terzi e poi per riavere nuovamente il documento.

È essenziale, non appena ci si rende conto di non avere più il documento, di recarsi presso uno stazionamento delle forze dell’ordine e denunciarne lo smarrimento.

Patente smarrita: cosa fare

Il primo step in caso di patente smarrita è effettuare denuncia di smarrimento. Questa dovrebbe avvenire entro 48 ore massimo dalla scoperta. Per procedere è necessario avere un documento di identità valido, meglio ancora se si dispone di una fotocopia della propria patente o una foto sullo smartphone.

In ogni caso è anche possibile fare denuncia online presso la polizia postale o i carabinieri su DenunciaViaWeb. Andrà compilato il modulo con i contatti e tutte le informazioni utili.

Una volta presentata la denuncia, viene rilasciato un documento che permette di guidare per 90 giorni. Sarà necessario se possibile presentare la denuncia e il documento o solo la denuncia.

Come richiedere il duplicato

Il duplicato può essere richiesto al Ministero dei Trasporti una volta effettuata la denuncia.

Per farlo è fondamentale presentare l’atto apposito redatto dalle forze dell’ordine, pagare gli oneri e avere due foto formato tessera. Ci vorranno circa 45 giorni per ottenere il duplicato.

La richiesta può essere presentata dalla persona interessata, da un soggetto delegato o da uno studio apposito che si occupi di questo genere di pratiche automobilistiche.

Qualora il soggetto fosse in possesso di una patente non meccanizzata dovrà recarsi necessariamente alla motorizzazione, compilare il modello TT2112, fornire una copia di un documento di identità, il versamento postale, le due fototessere, la denuncia apposita e il permesso di guida rilasciato congiuntamente.

Costi patente smarrita

Per ottenere il duplicato della patente smarrita bisogna affrontare una spesa di circa 17 euro, al netto delle fotografie e di eventuali somme di denaro che riguardano agenzie che si occupano dell’iter burocratico. Il pagamento può essere effettuato alla posta o in banca e, al momento della consegna, bisognerà pagare al postino un importo per le spese di recapito.