Perché affidarsi ad aziende di autotrasporti

Molte imprese che producono merci si affidano ad aziende di autotrasporti per quanto concerne il lato logistico e, per l'appunto, dei trasporti.

Tag: camion
Condividi

Nel mondo moderno si sta sempre più investendo sulla specializzazione del lavoro. Questa tendenza nasce dall’idea che l’iperspecializzazione porti poi anche ad un aumento in termini di qualità della prestazione o del servizio che si svolge.

Per questo, spesso, molte imprese che producono merci si affidano ad aziende di autotrasporti (come https://www.acbsrl.it/) per quanto concerne il lato logistico e, per l’appunto, dei trasporti.

Quali sono i vantaggi dell’affidarsi ad aziende di autotrasporti

Appoggiarsi a ditte esterne per tali servizi è vantaggioso sotto molti aspetti: primo tra tutti quello economico.

Infatti, sia i capannoni necessari per la logistica che i mezzi necessari per lo spostamento dei prodotti necessitano di manutenzione e, di conseguenza, di un investimento economico; pagare persone terze per occuparsi di questo aspetto è utile perché il costo del servizio che esse erogano non sarà mai superiore al capitale necessario per la riparazione di un eventuale danno ad un mezzo o un immobile.

Altro aspetto da considerare positivo dal punto di vista economico è che affidarsi ad aziende di autotrasporti permette di concentrare le proprie risorse economiche in ciò che si produce riuscendo a diventare, magari, anche più competitivi. Su questo aspetto influisce anche il fatto che, se si trasportano le proprie produzioni in maniera autonoma, si avrà un costo fisso poiché ogni mese si dovrà pagare il dipendente che svolge tale mansione; se, invece, si paga una ditta esterna, nei mesi in cui si produce meno o si ha meno necessità di spedire la spesa diminuisce, generando un guadagno maggiore.

Per le piccole o medie imprese può essere anche vantaggioso il trasporto groupage. Tale modalità di spedizione consiste nel trasportare le partite di più aziende insieme. Risulta essere conveniente perché così il costo viene distribuito tra più imprese, in quanto si sfrutta il pieno carico del vettore e non il trasporto personalizzato. Questo tipo di trasporto, però, può essere realizzato solo nel caso in cui l’azienda si affidi ad una ditta terza e non gestisca internamente le spedizioni. Ciò risulta essere vantaggioso da ambo le parti: per la ditta esterna di trasporti perché così ammortizza i costi del viaggio del vettore, per le aziende che richiedono il servizio, invece, perché abbattono i costi della spedizione.

Per le aziende di dimensioni più grandi, invece, è conveniente il trasporto di carichi completi. Esso consente, ad esempio, di spostare la merce prodotta da un magazzino ad un altro in luoghi tra loro lontani e di distribuirli in varie località differenti.

Per le aziende con sedi in diversi stati è di fondamentale importanza avere sul proprio libro paga ditte che svolgono questi servizi. Per poter spedire prodotti in stati diversi da quelli in cui avviene la produzione ci sono due diverse possibilità: una è quella sopra citata, l’altra consiste nell’essere in possesso di navi o aerei per le rotte oceaniche e marittime e di treni o altri vettori su ruote in grado di compiere i tragitti via terra.

Come si può intuire, quasi nessuno di questi mezzi è facilmente reperibile o acquistabile; per questo ci si appoggia ad aziende specializzate in questo settore.

Altri vantaggi da prendere in considerazione

Un altro vantaggio da considerare è la possibilità di usufruire del servizio di consegna urgente che avviene in 24h per quanto concerne il territorio nazionale e in 48h in territorio continentale.

Questa è una grande opportunità perché fa in modo che le aziende non siano obbligate a bloccare o riorganizzare le date delle spedizioni a causa di un imprevisto dell’ultimo minuto. Con questo tipo di servizio, l’inconveniente viene gestito in maniera parallela alle consegne ordinarie, non andando a danneggiare l’azienda.

Perché tutto questo funzioni alla perfezione bisogna che le ditte a cui ci si affida siano collaudate e serie. Questa è una caratteristica indispensabile perché bisogna essere certi del fatto che, al momento della consegna, la merce arrivi intatta e in perfette condizioni.

L’azienda che rispecchia questa qualità è ACB srl. Fondata nel 1968 da due coniugi bergamaschi, fin da subito si è distinta per la sua efficienza, la sua puntualità nelle consegne e la sua affidabilità, offrendo servizi di trasporto in territorio nazionale ed europeo.

Grazie ad ACB è possibile spedire merci in groupage o merci pericolose con trasporti ADR. Per quest’ultimo caso, vi sono precise normative specifiche che regolano appunto il trasporto di merci pericolose e chi si occupa del trasporto necessita, dunque, di mezzi speciali e progettati ad hoc. Tutto questo sarebbe troppo oneroso per una piccola impresa, meglio affidarsi quindi ad un professionista.

Basandosi sulle informazioni sopra riportate, è facile evincere che affidarsi ad una ditta di autotrasporti è facile, sicuro, veloce e conveniente.