Auto: perché una batteria può esplodere?

I fattori che possono portare all'esplosione di una batteria sono diversi. Ecco cosa dovreste sapere.

Condividi

Perché una batteria dell’auto può esplodere? Quali sono i fattori principali e cosa si può fare per prevenire questo problema? Vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Auto: perché una batteria può esplodere?

Idrogeno gassoso

L’idrogeno gassoso si disperde facilmente nell’atmosfera, ma in caso di aree chiuse intorno alla batteria, questi gas possono provocare una forte esplosione con conseguente incendio

Per quanto riguarda le batterie al piombo, l’esplosione può verificarsi quando c’è un sovraccarico. Attenzione a:

  • Scintille vicino alla batteria in fase di carica
  • Cavi sfilacciati sui terminali
  • Scintille o incendi in prossimità delle batterie sotto carica

Caricabatterie di pessima qualità

Un caricabatterie può essere uno strumento tanto indispensabile quanto pericoloso. Quelli di scarsa qualità sono progettati in modo sbagliato e non hanno una buona regolazione della tensione.

Ciò significa che l’idrogeno gassoso si può accumulare. Un altro fattore cruciale è dato dalla velocità di sfiato molto più lenta rispetto alla velocità del gas generato. 

Tappi di sfiato intasati

I tappi potrebbero essere sporchi o pieni di polvere. Si tratta di una sfaccettatura a cui prestare particolare attenzione, dato che è uno dei motivi più popolari per cui una batteria può esplodere.

Di conseguenza, i gas si accumulano dentro la batteria e qualsiasi scintilla farà prendere fuoco ai gas. Inutile dire che le conseguenze non sono delle migliori.

Assicuratevi quindi che non ci sia sporcizia o polvere accumulata. Nel caso potesse essere utile, la densità dell’idrogeno gassoso corrisponde allo 0,000089 g/L, mentre la densità dell’ossigeno gassoso è di 1,42 g/L, quindi molto più pesante dell’idrogeno.

Conoscere questi fattori vi permetterà di prevenire eventuali problematiche. Noi vi consigliamo sempre di far controllare l’auto e la batteria da una persona di fiducia, in modo da escludere qualsiasi problematica.

LEGGI ANCHE: