Renault porta la 4L elettrica al livello successivo

Può volare fino a 700 metri di altitudine!

Condividi

Una Renault 4L volante…

l’avete mai sognata? Renault ce l’ha fatta! Per celebrare il 60° anniversario del suo mitico modello, il marchio ha collaborato con TheArsenale per immaginare e progettare una showcar unica. Intanto, c’è grande fermento anche per la nuovissima Mégane elettrica.

Una Renault 4L volante ed elettrica

Con l’obiettivo di conquistare l’aria, TheArsenale ha immaginato il concept Air4 come una vera auto volante. Mantenendo le stesse linee e le stesse dimensioni del 4L originale, il concept ha 4 rotori che permettono un decollo verticale.

In volo, la macchina si inclina automaticamente per ottimizzare la presa d’aria.

Progettato e sviluppato nel parco tecnologico di Sophia-Antipolis nelle Alpi Marittime, il concept Air4 è ovviamente 100% elettrico. Alimentato da batterie ai polimeri di litio, può raggiungere una velocità massima di 26 m/s, o 94 km/h, e può volare fino a 700 metri di altitudine. Infine, AIR4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, o 95 kg per elica.

Da scoprire sugli Champs Élysées

Il concept Renault AIR4 è stato presentato al pubblico ieri 29 novembre all’Atelier Renault sugli Champs Élysées, dove sarà esposto fino alla fine dell’anno.

Partirà poi all’inizio del 2022 per un tour mondiale che includerà le città americane di Miami e New York prima di raggiungere Macao, in Cina.

I fan della 4L possono stare tranquilli. Renault rimetterà presto le sue ruote a terra. Con il progetto 4EVER, il marchio sta preparando la resurrezione del suo modello iconico in una versione 100% elettrica. Basata sulla piattaforma CMF-B EV, la nuova Renault 4 elettrica è attesa entro il 2025.