Renault R5 Prototype: prezzo, interni e caratteristiche

La Renault 5, uno dei simboli degli anni '80 e '90 è pronta a tornare sul mercato col modello elettrico.

Condividi

La Renault 5, uno dei simboli degli anni ’80 e ’90 è pronta a tornare sul mercato col modello elettrico.

Infatti la ditta francese ha messo in produzione il nuovo veicolo ed ha intenzione di rinascere.

La batteria della Renault R5 Prototype

L’ esemplare è stato esposto al salone di Monaco molto recentemente e verrà realizzato sulla nuova piattaforma CMF – BEV di Renault. L’ utilizzo del pianale e delle inedite tecnologie delle batterie, a base di nichel, manganese e cobalto, consentiranno di abbattere i costi di produzione.

La concezione della Renault R5 Prototype

Il marchio oltralpe vuole abbracciare una nouvelle vague fortemente legata alla sua storia che allo stesso tempo rappresenta il futuro. Lo scopo della azienda di Losanga è quello di rendere popolare l’ elettrico, col prototipo che non è una semplice riedizione della macchina. Gli ingegneri si sono ispirati alle vecchie forme della R5, ma lo stile è più moderno, e adeguato alla clientela del momento.

Alcuni elementi della Renault R5 Prototype

I riferimenti vintage vanno dai fari a led, alla presa d’ aria del cofano, che nasconde lo sportello della ricarica.

I passaruota posteriori sono molto ampi, mentre la livrea con linee rosse, ricorda le qualità delle prestazioni del marchio oltreconfine.

Il piano di vendita della Renault R5 Prototype

L’ azienda ha definito una serie di programmi in base al proprio piano con aumento a canali più redditizi in Sud America e Russia, e controllo e gestione dell’elettrificazione per il 2025. Sarà dunque potenziato il polo elettrico nelle regioni del nord della Francia, con le vendite che entro cinque anni passeranno dal 30 % di elettrico al 35 % di ibrido.

Inoltre verranno disposte tecnologie chiave tramite Software Republique, con un ecosistema aperto dedicato a programmi, sicurezza informatica e microelettronica. Il piano prodotti vede il lancio di due nuovi modelli tra il 2023 e il 2024, e di cinque di altra categoria tra 2021 e 2025. Il prezzo di partenza comincerà da una base di listino di 25.900 €.