Royal Enfield Classic 350, la naked classica rivista in chiave moderna

Il prezzo e la scheda tecnica della naked che incarna le tradizioni e l'artigianalità del passato, ma ripensata per abbracciare la modernità.

Condividi

Royal Enfield festeggia i 120 anni dalla sua fondazione e lo fa reinterpretando la sua iconica Royal Enfield Classic 350.

Questa moto è stata progettata dalla Casa madre ispirandosi all’immagine retrò e senza tempo delle moto britanniche del dopoguerra. In particolare, il design della gamma Classic si ispira alla Royal Enfield G2 del 1948. Di conseguenza, ci troviamo di fronte una naked che continua a incarnare le tradizioni e l’artigianalità del passato, ma ripensata per abbracciare la modernità. Vediamone il prezzo e la scheda tecnica.

Prezzo della Royal Enfield Classic 350

La nuova Royal Enfield Classic 350 è stata presentata il 1 Settembre 2021 esclusivamente sul mercato indiano. Di conseguenza, non si hanno notizie ufficiali dal mercato europeo in merito al prezzo di questa naked. Tuttavia, si segnala che questa due ruote verrà presentata al pubblico europeo all’EICMA 2021 e sarà disponibile in Europa nel corso del 2022.

Colorazioni e strumentazione della naked

Questa naked è disponibile in undici colorazioni, ovvero: il Chrome Red, il Chrome Bronze, il Gunmetal Grey, il Dark Stealth Black, l’Halcyon Black, l’Halcyon Green, l’Halcyon Grey, il Signals Marsh Gray, il Signals Desert Sand, il Redditch Sage Green e il Redditch Gray.

Infine, la due ruote è caratterizzata dalla seguente strumentazione: il quadro strumenti analogico/digitale con display LCD, la presa USB sotto il manubrio e il sistema di navigazione integrato.

Scheda tecnica della Royal Enfield Classic 350

La scheda tecnica della Royal Enfield Classic 350 avrà ad oggetto il motore e la ciclistica.

Il motore è un monocilindrico, quattro tempi e raffreddato ad aria-olio con una cilindrata di 349 cc. Inoltre, dispone di un alesaggio di 72 mm, di una corsa di 85,8 mm e di un rapporto di compressione di 9,5:1.

Oltre a ciò, il meccanismo propulsore produce una coppia massima di 27 Nm a 4.000 giri/minuto e una potenza massima di 20,2 CV a 6.100 giri/minuto (14,87 kW).

Questa naked dispone di un sistema di accensione ad iniezione elettronica del carburante (EFI), di una frizione a bagno d’olio multidisco, di un cambio a 5 velocità a maglia costante, di una lubrificazione a carter umido e di una lubrificazione forzata.

Infine, l’avviamento motore è elettrico.

La due ruote dispone di un telaio a doppia struttura. Infine, la sospensione anteriore è telescopica (forcella da 41 mm con una escursione di 130 mm) e la sospensione posteriore è ad ammortizzatori con precarico regolabile in sei fasi.

Pneumatici, freni e ABS della naked

Questa naked è caratterizzata da un pneumatico anteriore da 100/90 – 19 – 57P e da un pneumatico posteriore da 120/80 – 18 – 62P.

Inoltre, questa due ruote dispone di un freno anteriore a disco da 300 mm con pinza flottante a doppio pistoncino e di un freno posteriore a disco da 270 mm con pinza flottante a pistoncino singolo e tamburo da 153 mm. Infine, la naked dispone di ABS a canale singolo e doppio.

Dimensioni, peso e capacità carburante della naked

Questa naked è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: il passo è di 1.390 mm; la luce libera da terra è di 170 mm; la lunghezza è di 2.145 mm; la larghezza è di 785 mm (senza specchietti); l’altezza è di 1.090 mm (senza specchi); l’altezza seduta è di 805 mm.

Infine, la Royal Enfield Classic 350 dispone di un peso in ordine di marcia di 195 Kg e di una capacità carburante di 13 litri.