Škoda Elroq RS: Power consumption combined: 16.4 – 17.2 kWh/100 km, CO₂ emissions combined: 0 g/km. Information on consumption and CO₂ emissions, shown in ranges, depends on the selected vehicle equipment.
Skoda Elroq RS, il crossover compatto del brand ceco assume caratteristiche sportive pur restando molto gestibile in marcia.
Skoda ha da poco presentato Elroq, il nuovo suv compatto con cui la casa ceca punta ad inserirsi in un segmento agguerrito puntando su innovazione, tecnologia e motorizzazioni elettriche all’avanguardia.
Arriva oltre alla versione normale anche la RS che riporta anche per le elettriche lo spirito sportivo e corsaiolo che è parte dell’identità del marchio.
LEGGI ANCHE: Incentivi auto 2025 – novità e aspettative per il futuro della mobilità
La Skoda Elroq RS al volante colpisce per il design sportivo degli interni che fa subito intendere di trovarsi davanti ad un allestimento focalizzato al divertimento
Quando la si guida ci si rende subito conto del peso che non è per nulla contenuto, infatti a vuoto è capace di fermare la bilancia a 2.154 kg che si fanno sentire specie nei cambi di direzione.
Diverso invece il discorso relativo all’assetto, i tecnici del reparto sportivo sono intervenuti dotandola di molle ribassate ed ammortizzatori più rigidi e il controllo elettronico dello smorzamento ne diminuisce l’effetto rendendola comfortevole il giusto.
La trazione è integrale, a differenza delle versioni normali dotate della sola posteriore, garantita da un motore elettrico per ogni asse e lo scatto dei motori le permette di scattare da 0 a 100 in 5,4 secondi.
LEGGI ANCHE: Renault Kangoo Limo, la limousine più originale del mondo
Per la ricarica la Elroq accetta in corrente continua sino a 185 kWh che se disponibili consentono una ricarica 10-80% in appena 26 minuti.
Se si opta per la colonnina con corrente alternata, classica della ricarica domestica servono invece 8 ore. Sul fronte dell’autonomia la casa dichiara 540 km ma il risultato del test dove l’auto è stata guidata – e a tratti spinta – su strade extraurbane e autostradali, ne dichiara circa 100 in meno.
Infine il prezzo non è assolutamente economico, Skoda Elroq RS ha un prezzo di partenza di 51.000 euro.