Scopri il nuovo Skoda L&K 130, il pick-up ibrido ideale per i ciclisti professionisti.
Scopri il nuovo pick-up ibrido progettato per supportare le squadre ciclistiche durante le gare.
La Skoda L&K 130 rappresenta un esempio di innovazione e creatività, frutto del lavoro di 28 giovani apprendisti della Skoda Academy di Mladá Boleslav. Questo pick-up ibrido plug-in è stato concepito per assistere le squadre durante le competizioni ciclistiche professionali, unendo funzionalità e design. La base del veicolo è la Superb Wagon, dalla quale è stata ricavata una struttura completamente rivisitata, con cabina doppia e un’area di carico posteriore progettata per soddisfare le esigenze degli atleti.
Il nome L&K rende omaggio a Václav Laurin e Václav Klement, i fondatori del marchio Skoda e pionieri della mobilità. La L&K 130 sarà esposta al Tour de France 2025, un evento che sottolinea il legame storico tra il brand e il mondo del ciclismo. Skoda è sponsor ufficiale del Tour maschile e femminile fino al 2028, supportando anche altre importanti competizioni come la Vuelta e la Paris–Roubaix.
La Skoda L&K 130 è dotata di una piattaforma di carico ribassata, estraibile elettricamente tramite un sistema a cremagliera, che facilita il caricamento delle biciclette. Il retro del veicolo è progettato per ospitare fino a tre bici, grazie a due portabici standard e un portapacchi sul tetto. Gli studenti hanno anche apportato modifiche significative alla carrozzeria, come il taglio del tetto e il rinforzo della struttura, per garantire un veicolo robusto e funzionale.
La L&K 130 è la prima della serie a essere dotata di tecnologia ibrida plug-in, con un motore 1.5 TSI da 150 CV abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 204 CV. La batteria da 25,7 kWh garantisce un’autonomia adeguata per le esigenze delle squadre ciclistiche. All’interno, l’abitacolo è stato progettato con una logica racing, utilizzando colori storici come rosso, oro, bianco e nero, e materiali riciclabili.
Un aspetto innovativo della Skoda L&K 130 è la presenza di un frigo per le borracce, posizionato al posto del sedile posteriore sinistro, e un tecnico dell’assistenza che può monitorare i dati dei ciclisti grazie a uno schermo dedicato. Anche il passeggero anteriore ha accesso a informazioni in tempo reale, grazie alla connessione internet permanente. La radio di bordo permette una comunicazione diretta con il team in corsa, rendendo questo veicolo un alleato prezioso per le squadre ciclistiche.