Sospensioni auto: tutto ciò che c’è da sapere

Le sospensioni auto sono una delle componenti più importanti di un autoveicolo moderno. Vediamo insieme cosa sono e quando cambiarle.

Condividi

Le sospensioni di un auto sono uno degli elementi imprescindibili di un auto moderna.

La loro presenza aiuta in molteplici ambiti dalla guida al comfort generale del veicolo. In questo breve articolo vedremo insieme esattamente quale sia la loro funzione nel complesso meccanismo di un auto e quando si rende necessario un cambio di sospensioni.

Le sospensioni auto: a cosa servono?

Nell’utilizzo dell’auto spesso dimentichiamo alcuni elementi che non si fanno notare molto, ma quando non funzionano correttamente ce ne accorgiamo immediatamente.

Uno di questi sono sicuramente le sospensioni dell’auto che svolgono molteplici funzioni:

  • Migliorare la tenuta di strada di un auto
  • Assorbire gli urti dell’asfalto e della strada in generale
  • Migliorare il comfort di guida
  • Ridurre l’affaticamento durante la guida

Le sospesioni sono importantissime per mantenere la nostra auto ben aderente alla strada, riducendo i problemi di poco tenuta. Nel fare ciò assorbe tutti gli urti che le ruote, senza le sospensioni, trasmetterebbero direttamente al telaio e dunque al guidatore.

Un auto con le sospensioni in regola e di ultima generazione è infatti molto più piacevole da guidare e riduce notevolemente l’affaticamente dovuto alla prolungata guida.

Quando cambiarle?

Soprattutto per le auto più vecchie o più usurate può capitare che sia necessario cambiarle e quando questo capita, generalmente, si nota facilmente.

Un auto con le sospensioni malfunzionanti renderà la guida estremamente più scomoda e ogni scossone sarà trasmesso, senza alcun filtro, al vostro sedile e telaio in generale.

Bisogna solo stare attenti che questo non sia dovuto a una regolazione troppo rigida delle nuove sospensioni.

Infine può verificarsi anche il malaugurato evento di una completa rottura delle sospensioni. Questo sarà facilmente notabile in quanto ogni movimento della ruota causerà all’auto degli scossoni tipici delle sospensioni rotte. In questo caso è bene fermarsi il prima possibile e ricorrere al soccorso stradale.