Supercar da 1000 Cv

Condividi

Il 1000 cavalli è un club estremamente esclusivo, riservato solo a pochi.

Per più di due decadi i costruttori d’auto da tutto il mondo avrebbero ossessionato tutti sulla potenza automobilistica e oggi ci sono mandrie di auto che ribadiscono di avere più di 1000 cavalli di potenza nell’albero a camme. Lasciando perdere le auto modificate e le kitcar, ci sono ancora una dozzina di supercar sulle strade, e qui vi presentiamo le prime cinque. Senza contare sull’ordine di potenza o velocità, questa lista comprende le macchine più veloci del mondo, nonché l’auto con più potenza accelerante del pianeta.

A seguito della rivelazione a Pebble Beach, in California, dell’auto al Quail e al McCall Motorworks Revival, la svedese Agera R ha attratto abbastanza attenzione delle parti interessate per la Koenigsegg da lanciare sul mercato americano. Con un doppio motore turbo V8 da 5 litri che genera 1100 cavalli e 1200 Nm di coppia, la Agera R sfoggia uno dei più alti rapporti potenza-peso del settore e può accelerare da 0 a 100 km/h in quasi 3 secondi e raggiungere una velocità massima di 394 km/h.

La Zenvo ST1 del 2007 è una bestia strapotenziata con turbocompressore potenziato da 7 litri che brucia 1100 cavalli con 1429 Nm di coppia. Dato però l’impaccio costituito dai problemi alle gomme, la ST1 raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 375 km/h che riesce a spingersi ai 100 km/h in 3 secondi. Il costruttore della supercar danese ha anche creato un modello “50S” per gli Stati Uniti limitato a sole tre unità dal colore blu mediterraneo, rosso intenso o bianco cristallino.

Ognuno di questi modelli include un esclusivo orologio svizzero da polso ASPEN Zenvo dal valore di $49.000 (circa €40.000) in omaggio. Prezzo di mercato della 50S a partire da un “mero” $1.800.000 (circa €1.500.000).

La Bugatti Grand Sport Vitesse è la cabrio più potente e popolare del mondo, con un motore W16 da 7,9 litri con quattro turbocompressori maggiorati. Una potenza mostrosa di 1200 cavalli e quasi 1500 Nm di coppia permette a questa decappottabile francese di raggiungere una sconvolgente velocità massima di 410 km/h.

La Grand Sport Vitesse è sostenuta da cerchi alleggeriti da 20 pollici e presenta parti aerodinamiche dalla Super Sport. Un nuovo profilo alare frontale, prese d’aria più grandi sul davanti e un doppio diffusore sul retro insieme a una doppia marmitta posta al centro evidenziano gli attributi aggiunti della Grand Sport Vitesse.

Basata sul modello della Lotus Exige la Hennessey Venom GT è alimentata da un motore gemello V8 Hennessey da 7 litri, e può essere richiesta con 800, 1000 o 1200 cavalli.

La coppia è di 1566 Nm, e la Hennessey ha dichiarato che la Venom GT può raggiungere una velocità massima di 442,5 km/h. Di recente, la supercar americana ha superato il record mondiale da 0 a 483 km/h, detronizzando la Agera R con un tempo di 13,63 secondi.

La SSC Ultimate Aero è un mostro da 1287 cavalli alimentato da un motore turbo gemello V8 da 6,3 litri. Le supercar Shelby devono ancora mostrare alla stampa un test drive della Ultimate Aero, sebbene tutti e sedici i modelli costruiti sono già stati venduti.

Per i non-iniziati, la SSC Ultimate Aero ha stabilito il record di auto più veloce della Terra quando la Ultimate Aero TT ha raggiunto i 412 km/h. Ciò è servito da promemoria alla Bugatti per la creazione della Veyron Super Sport, ristabilendo il record di 431 km/h. Prossimamente per la SSC è la Tuatara, che è determinata a riprendersi la corona dalla Bugatti come macchina più veloce del mondo.