La carenza di posti liberi è un problema risolvibile con una serie di accorgimenti pratici, utili ed efficaci.
Argomenti trattati
Le maggiori complicazioni sorgono durante la ricerca di un posteggio in centro, dove l’ampia ed estesa Zona a Traffico Limitato (ZTL) rende ancor più esiguo il numero di parcheggi disponibili a Firenze. Una condizione piuttosto seccante se si prendono in considerazione anche le aree di sosta interdette per i lavori della Tramvia. I cantieri disseminati lungo la Linea 3.2.1 (Libertà-Bagno a Ripoli) complicano oltremodo la situazione perché sottraggono altri posti liberi agli automobilisti. Ecco alcune delle problematiche da affrontare prima di trovare un parcheggio vacante a Firenze. Difficoltà che si possono superare con una maggiore organizzazione e una breve ricerca online dei posti auto reperibili sia nel centro storico che nei quartieri periferici.
Il cuore di Firenze è coperto quasi del tutto da un’ampia ZTL attiva tutti i giorni (tranne la domenica) con degli orari che possono variare in base ai periodi dell’anno. In quest’area urbana, delimitata da una serie di varchi telematici, possono entrare solo i residenti autorizzati e gli automobilisti muniti di un apposito permesso. Le uniche eccezioni vengono concesse ai conducenti dei veicoli diretti nei garage privati e custoditi, dove gli addetti registrano le targhe dei nuovi arrivati nel sistema gestionale del Comune di Firenze. Anche i turisti che hanno prenotato una camera in un hotel situato all’interno della ZTL possono raggiungere un parcheggio convenzionato senza incorrere in una sanzione economica.
L’impressione generale è che ci siano sempre meno aree di sosta reperibili nel capoluogo toscano, visti i numerosi disagi segnalati dai cittadini. Gli abitanti impiegano molto più tempo per trovare un posteggio vacante rispetto a qualche anno fa. Senza dimenticare i costi previsti per i non residenti che vogliono lasciare l’auto nelle aree esterne alla ZTL. Nelle Zone a Controllo di Sosta (ZCS) parcheggi in strada con le strisce blu, dalle 8 del mattino alle 8 di sera, prevedono delle tariffe comprese tra un 1€ ed i 3€ per ogni ora. I quartieri limitrofi al centro storico rientrano tra le migliori opzioni perché consentono agli automobilisti di lasciare la vettura appena fuori dai varchi elettronici e di raggiungere anche a piedi le destinazioni prescelte.
La grave penuria di posti auto disponibili e le delimitazioni del centro storico riducono la quantità di posti auto a disposizione. Ecco perché con una tale situazione, non vi sono altre alternative al di fuori dei posteggi coperti e custoditi. Soprattutto quando le necessità impongono una scelta tempestiva, seppur a pagamento. Questi garage privati offrono un servizio molto utile e si trovano in tutta la città, dal centro storico fino ai quartieri più periferici. Inoltre, i posti liberi si possono prenotare anche prima tramite un’apposita ricerca del miglior parcheggio Firenze con una tariffa adeguata e un eccellente sistema di sorveglianza. Così le auto restano al sicuro durante tutto l’arco della sosta, ma le vere risorse sono le applicazioni che riescono a trovare i posteggi in base alle richieste espresse dall’automobilista. Bastano poche istruzioni e alcuni secondi per ottenere dei risultati pertinenti sui parcheggi disponibili a Firenze o in qualsiasi altra città. Parclick, in particolare, rende la ricerca ancor più rapida e mirata grazie ai filtri avanzati e la mappa interattiva. Così vengono risolti i problemi che attanagliano la maggior parte degli automobilisti perché la consultazione è libera e per trovare un parcheggio custodito a Firenze serve soltanto uno smartphone connesso ad internet.