Tuta antipioggia per moto: marche costi e avvertenze

La tuta antipioggia è un accessorio fondamentale per un motociclista. Ecco i migliori modelli con i relativi costi.

Condividi

La tuta antipioggia è un accessorio fondamentale per i motociclisti.

Soprattutto nelle mezze stagioni permette di non rinunciare alla propria passione

Tuta antipioggia per la moto

Vi sono stagioni dell’anno che mettono a dura prova la tempra delle persone. Sono le cosiddette mezze sragioni. Arrivati mesi come quello di maggio, si crede di essere usciti dalla stagione delle piogge, invece puntuale arriva la delusione, con fortissimi scrosci d’acqua che spiazzano chiunque, e lunghi periodi di pioggia. Se da una parte la vegetazione ringrazia, le persone, e in particolare i motociclisti, no.

Per questi ultimi non v’è nemico più grande della pioggia. Da qui onde evitare di prolungare il letargo della moto, v’è una sola alternativa, ovvero attrezzarsi. L’uso di tute antipioggia, sempre, ma soprattutto in queste stagioni a metà tra il caldo e i residui invernali, è fondamentale per qualsiasi motociclista.

Le migliori marche

ACERBIS – È fatto di materiale poliestere, con interno in fodera a rete. Le taglie vanno solitamente da XS a 3XL.

I colori sono il nero e il giallo. Tra le altre caratteristiche notiamo che I tessuti seguono la normativa CE EN471 per l’alta visibilità. L’alta visibilità è data anche da quattro led bianchi nella zona frontale e da otto led rossi nella zona posteriore

ALPINESTARS – Materiali tessuto impermeabile e traspirante, con taglie che vanno dalla S alla 3XL. I colori sono nero, giallo fluo, arancio. Altre caratteristiche importanti sono il frontale a doppio petto per migliorare l’isolamento dagli elementi.

Colletto alto per una miglior copertura della giacca sottostante, vita alta che garantisce la sovrapposizione fra giacca e pantaloni

A tal proposito ricordiamo che su amazon c’è la possibilità di acquistare le tute alpinestars al miglior prezzo: Tuta antipioggia gialla e nera, 100% impermeabile, tasca interna in rete, chiusura in velcro sulle braccia/vita.

Tuta bianca alpinestars, realizzata in materiali 100% impermeabili con cuciture saldate e polsini elastici, robusta, resistente al calore.

AXO – Fatto in materiali di Nylon, con taglie che vanno da M – XL. Il colore è il trasparente e il nero. Tra le altre caratteristiche abbiamo l’ utilizzo rancing, predisposto per ospitare la gobba aerodinamica, bretelle di fissaggio.

Amazon tuta intera nera antipioggia intera Axo, impermeabile 100% con cerniera alla caviglia per una migliore vestibilità.

Completo tuta impermeabile axo, tasca esterna impermeabile, inserti reflex, tessuto esterno in nylon/pvc 100% impermeabile

BMW – Materiali 80% poliammide, 20% poliuretano.

Mentre nell’interno abbiamo materiale Nomex resistente al calore, membrana C.A. Taglie che vanno da S a XXXL. Di colore nero. Tra le altre caratteristiche importanti abbiamo il colletto alto con sotto casco estraibile, cuciture termosaldate

I costi della tuta

I costi delle tute antipioggia per moto, variano molto, in rapporto ai materiali con i quali sono fatte e vanno dai 100 ai 500 euro.

Avvertenze

Prima di acquistare una tuta antipioggia per moto, è necessario essere consapevoli di alcune importanti avvertenze

Gli “impermeabili”, si tratti di spalmato o tristrato, si devono lavare a mano.

La lavatrice, infatti, comprometterebbe la spalmatura e può alla lunga danneggiare anche la membrana. Bisogna, poi, evitare le escursioni termiche e le alte temperature (bauletto d’estate o il termosifone per l’asciugatura in inverno), come le pieghe molto secche e sempre le stesse come pure le tensioni sulle cuciture (quando calziamo i pantaloni con gli stivali, per esempio, tiriamo la cucitura del cavallo). E ultimo ma non ultimo la vita media di un capo antipioggia è di due anni anche se quelli fatti con materiali scarsi possono durare molto meno.