Antonio Filosa, chi è il nuovo CEO di Stellantis

Antonio Filosa, l'ingegnare che dal 23 giugno prossimo sarà CEO di Stellantis a livello globale portando in dote una conscenza e leadership davvero notevoli.

Tag: CEOFiat
Condividi

Antonio Filosa è lui il nome scelto da Stellantis come nuovo CEO per l’azienda dopo l’addio di Tavares.

L’azienda ha quindi puntato su un uomo che conosce perfettamente le dinamiche interne avendo ricoperto svariati ruoli in diversi decenni di lavoro. Scopriamo quindi chi è e come arriva a questa importante carica.

LEGGI ANCHE: Nuova Nissan Micra elettrica – design e tecnologia all’avanguardia

Antonio Filosa, chi è

Antonio Filosa è nato a Napoli è si è laureato in Ingegneria presso il politecnico di Milano. Dopo la sua laurea entra in Fiat nel 1999 e da quel momento resta nell’azienda ricoprendo diversi ruoli ed entrando a contatto con diverse realtà del gruppo.

Di seguito una carrellata in ordine cronologico delle esperienze lavorative di Filosa per quella che ora è Stellantis:

– Fiat

– Iveco Group

– CNH

– Fiat Automoveis SA

– FCA Latam

– Stellantis South America

– Jeep (Ceo)

– Stellantis Financial Services Brasil

– Stellantis (Chief Operating Officer, Americas and American brands)

In particolare Filosa ha avuto un ruolo centrale – quando ha lavorato in Sud America – per l’impianto di Pernanbuco che ha rilanciato Fiat in uno dei mercati di maggior successo ovvero il brasile.

Ha dato vita a modelli simbolo per il mercato brasiliano come Fiat Pulse e Fastback ma Filosa ha prima lanciato e commercializzato anche la Jeep Avenger in Europa, auto nata sotto l’egida dell’ex Tavares.

LEGGI ANCHE: Il futuro della mobilità elettrica, il potenziale dello scambio batterie

Al comando dal 23 giugno

Filosa inizierà a ricoprire l’incarico di CEO a partire dal prossimo 23 giugno quando Stellantis presenterà il nuovo gruppo dirigenziale.

Ossatura nuova per il gruppo automobilistico anche se Elkann rimane per il momento presidente.

La sua scelta è stata fatta sia per la sua enorme conoscenza del gruppo ma anche perché ha avuto modo di operare, portando ottimi risultati in ogni continente, avere un sguardo globale permetterà a Stellantis di evolversi e quindi di affrontare le sfide di un domani sempre più vicino.

Si spera che per il gruppo automobilstico, che contiene 14 marchi, la sua leadership possa portare ad una continua crescita ed espansione permettendone anche la salita ai vertici del settore.