Una DS 23 IE Pallas del 1973 all’asta Artcurial

Sono stati investiti più di 60.000 euro in questo restauro professionale.

Condividi

Considerata come il maggior successo di tutte le Citroën DS, la versione 23 IE Pallas (per l’iniezione elettronica), che non è la più ricercata, tuttavia fa capovolgere i cuori dei collezionisti, amanti della stirpe di questa vettura così bella con le sue innumerevoli innovazioni.

È proprio una DS 23 IE Pallas del 1973 che Artcurial ha messo in vendita lo scorso 24 ottobre dalle 16.

Venduta con il suo certificato Citroën Heritage, la DS in finitura Pallas proviene dalla collezione privata di “un grande capo parigino”. Con un motore 2.3 da 141 CV con iniezione elettronica Bosch sotto il suo cofano, questa emblematica DS è in ottime condizioni. Infatti, è stata restaurata al più alto livello dallo specialista “Cuir & Chrome”, a Gargenville nelle Yvelines.

Tuttavia, il chilometraggio è sconosciuto. Nel frattempo, DS sta pensando a un futuro tutto elettrico: il mondo automobilistico si sta evolvendo decisamente rispetto ad anni fa.

DS 23 IE Pallas: tutte le opzioni

Va ricordato che all’epoca la DS 23 era una delle auto stradali più veloci sul mercato. Per quanto riguarda la versione opzionale Pallas, inaugurata sulla Citroën DS 19, all’epoca offriva una migliore insonorizzazione, strisce di protezione laterale e rivestimenti speciali per i montanti del tetto.

Non solo, ma anche copricerchi e ornamenti speciali, un parabrezza laminato, illuminazione esterna e interna, colori speciali, un sedile del conducente regolabile in altezza e una moquette spessa.

Il restauro

Il restauro di questa “23” offerta la scorsa domenica da Artcurial, si è concentrato in particolare sul telaio e le porte, trattate con cataforesi per evitare che arrugginiscano. Inoltre, la carrozzeria è stata riverniciata in beige “Tholonet” (dal nome di un villaggio della Provenza). In totale, più di 60.000 euro sono stati investiti in questo restauro professionale, secondo l’annuncio.

Con il numero di telaio 01FG6377, questa DS 23 IE Pallas del 1973 è stimata tra 50.000 e 70.000 euro.

Ebbene, è stata venduta a 63,176 euro. Tra l’altro, poco fa è stata venduta all’asta anche una Golf GTi Cabriolet.