Volkswagen ID.5: in arrivo un nuovo suv full electric

Volkswagen ID.5, arriverà nel corso di quest'anno nelle concessionarie il suv-coupé totalmente elettrico prodotto dal brand tedesco.

Condividi

Volkswagen sta già producendo il proprio suv-coupé totalmente elettrico.

Il suo nome è ID.5 ed è l’ultimo nato della famiglia ID. Questo modello ha come principale obiettivo quello di infastidire, almeno in termini di vendite dato di maggiore interesse per le case automobilistiche, l’altra tedesca ovvero la E-Tron Sportback.

In questo articolo vedremo le sue principali caratteristiche.

Volkswagen ID.5: le caratteristiche

La base è quella del già noto ID.4 solo che questa versione avrà, come detto in apertura forme da “coupé”.

La piattaforma costruttiva resta la famosa MEB, quella che il gruppo VAG utilizza per i propri veicoli a trazione elettrica.

I motori saranno molto probabilmente quelli già visti su altri modelli del gruppo. E’ ipotizzabile quindi una versione d’ingresso dotata di due diverse potenze, 170 e 204 cavalli. I motori sono montati posteriormente così facendo si è scelto di dotare quest’auto della trazione posteriore.

Le batterie avranno anch’esse due diverse capacità, la più tranquilla sarà da 52 KwH mentre la più prestazionale da 77 KwH.

Parlando di prestazioni, la casa tedesca ha fatto sapere che è in previsione una versione sportiva, chiamata GTX (già presente su ID.4) che sarà dotata di un doppio motore, potenza di 306 cavalli e scatto da 0 a 100 in soli 6,2 secondi.

L’autonomia non è ancora stata annunciata da parte di Volkswagen ma è ipotizzabile un miglioramento rispetto ad ID.4 (i cui valori sono di un minimo di 343 km ad un massimo di 520) grazie alle migliori doti aerodinamiche.

Crediamo che potrà superare la barriera dei 400 km e perché no raggiungere il massimo valore di 600. In fondo non sono poi molti in più rispetto alla sorella minore.

Il prezzo

Anche per il prezzo non sono state ancora fornite notizie ufficiali da parte di Volkswagen.

Sicuramente costerà maggiormente rispetto ad ID.4 e se consideriamo che il prezzo di partenza per quel modello è di poco superiore ai 42.000€ secondo noi è lecito attendersi un valore per ID.5 vicino ai 50.000€.

Qui altre auto elettriche che abbiamo trattato: