Volkswagen ID Life: prezzo, caratteristiche e autonomia

La Wolkswagen ha annunciato la nuova Id Life che uscirà nel 2025.

Condividi

La Volkswagen, presso il salone di Monaco, ha annunciato la nuova ID Life, modello elettrico della casa tedesca che uscirà sul mercato nel 2025.

Il veicolo è il precursore di un crossover compatto, a trazione puramente elettrica, e realizzato a sostegno dell’ ecocompatibilità.

La nuova ID Life è stata sviluppata sul concetto della mobilità sostenibile e della tecnologia digitale, e su un’ esperienza di guida versatile, con l’ abitacolo che mette al centro l’uomo e le esigenze dei giovani. L’ accesso al veicolo avviene tramite unaa telecamera e un programma di riconoscimento facciale, e grazie alla configurazione dei sedili può trasformarsi in sala giochi oppure cinematografica.

Il motore della nuova ID Life della Volkswagen

La macchina si basa su una variante dalle dimensioni più ridotte della piattaforma elettrica modulare MEB, sviluppata per questa tipologia di vetture. Il motore trasmette potenza alle ruote anteriori e arriva sino 234 Cv, mentre la batteria arriva a 57 khw con un’ autonomia di 400 km. Il mezzo passa da 0-100 km/h in appena 6,9 secondi dimostrando prestazioni eccellenti per un’ automobile elettrica.

Il design della nuova ID Life della Volkswagen

Il design dell’ auto è assolutamenfe chiaro, grazie alla ripartizione tra carrozzeria, superfici in vetro e tetto. Il carattere della macchina emerege nella qualità e nella scelta dei materiali, compresa la vernice. La tinta per la carrozzeria contiene un indurente a base biologica, mentre il tessuto con camere d’ aria utilizzato per il tetto, che da’ la sensazione di guidare in open-air, viene realizzato in bottiglie completamente riciclabili.

Gli pneumatici invece sono composti da materie prime come olio biologico e gomma naturale, mentre il legno dell’ abitacolo della plancia e delle porte rispetta le vigenti normi ambientali. La vernice Rubber Paint invece viene realizzata con gomme dismesse e risalta la zona del modulo d’ accesso.

La tecnologia e il prezzo della nuova Id Life della Volkswagen

Le telecamere e i display sostituiscono gli specchietti retrovisori, menter le marce, il tergicristalli, e il clacson vengono comandati tramite un pannello sensibile.

Grazie alla piena visibilità, l’ altezza dal suolo e le dimensioni compatte, può affrontare anche un’ esperienza off-road. Il prezzo del veicolo per la prossima uscita sarà compreso tra 20.000 e 25.000 euro,