Volkswagen Multivan: ora disponibile per l’ordine

Per la prima volta, adotta l'ibridazione ricaricabile.

Condividi

La Volkswagen Multivan è cambiata molto! La settima generazione del discendente del famoso Type 1 Combi non è più una “semplice” versione civile del Transporter.

Si tratta di un veicolo speciale nello spirito di Volkswagen, poiché ora è basato sulla piattaforma modulare MQB del Tiguan e Golf. Ciò ha serie conseguenze sulla parte tecnologica e meccanica, poiché la Multivan adotta per la prima volta l’ibridazione ricaricabile. Dall’altro lato, il diesel è semplicemente assente: questo è francamente sorprendente per un veicolo di questo tipo, che deve fare molti chilometri e trasportare persone e attrezzature.

La gamma di motori è composta dal blocco a benzina 1.5 TSI a quattro cilindri da 136 CV all’inizio della gamma, sostenuto dal 2.0 TSI da 204 CV, che è sorprendente per un veicolo di questo tipo (che difficilmente sarà venduto in Italia, poiché è soggetto a una sanzione di quasi 20.000 euro).

L’ibridazione è costituita da un quattro cilindri 1.4 TSI da 150 CV combinato con un blocco elettrico da 116 CV e una batteria da 13 kWh, per un’autonomia elettrica “ufficiale” fino a 50 km.

Volkswagen Multivan: grande dimensione, grande tecnologia

La Multivan supera ormai i 5 metri di lunghezza: 4,97 metri per la versione corta e 5,17 metri per quella lunga. Questa grande bambina adotta la posizione di guida della Golf 8 con un quadro strumenti digitale e un touchscreen da 10 pollici che visualizza tutte le funzioni di intrattenimento e comfort.

Questo vero piccolo bus può ospitare sette persone e ha un volume di bagagliaio di 469 litri con la terza fila di sedili al suo posto.

Il primo livello di allestimento, “Multivan”, offre già numerose caratteristiche standard, come i fari a LED, sedili mobili e rimovibili, Digital Cockpit Pro, volante con paddles e una moltitudine di aiuti alla guida.

Una serie speciale

Volkswagen offre ai clienti la tradizionale edizione di lancio, qui chiamata “Energetic”, che è disponibile solo come ibrido plug-in. Si basa sul secondo livello di allestimento Life e aggiunge fari a matrice IQ.Light, tetto panoramico, navigazione Discover Media, Area View, Park Assist, telecamera posteriore e portellone elettrico. Le Multivan Energetic corte e lunghe hanno rispettivamente un prezzo di 63.720 euro e 65.480 euro.