Yamaha R6 Race: la moto da pista specifica per appassionati

Yamaha R6 Race, ecco la versione 2021 della 600 da pista derivata direttamente dalle protagoniste del Mondiale Supersport.

Condividi

Come gli appassionati sanno la R6 è una delle moto più apprezzate da piloti ed appassionati per le sue vocazioni prettamente pistaiole, non a caso è la firma del campionato mondiale Supersport.

Proprio da queste radici racing nasce la Yamaha R6 Race, come suggerisce la sigla si tratta della moto da pista della casa nipponica che è possibile acquistare sia se si è piloti o se si amanti dei trackdays. Scopriamola in questo articolo.

Yamaha R6 Race: le caratteristiche

Le caratteristiche di questa moto sono improntate alla prestazione massima in circuito. Iniziamo parlando del motore che è un 4 cilindri, raffreddato a liquido, a quattro tempi con doppio albero a camme in testa.

Rispetta la normativa antiinquinamento Euro 4.

La potenza che questo motore da 600 cc di cilindrata è in grado di erogare è di 118,4 cavalli disponibili a 14.500 giri/minuto. Il massimo valore di coppia è invece di 67,1 Nm disponibili a 10.500 giri/minuto.

Il cambio è un sei rapporti sempre in presa. Il peso con i serbatoi (di olio e carburante) pieni è di 190 Kg.

Yamaha R6 Race: telaio e freni

Il telaio della Yamaha R6 Race 2021 è a diamante con un’avancorsa di 97 mm.

La sospensione anteriore è dotata di forcella telescopica con cartucce da 43 mm. Quella posteriore è a forcella oscillante con leveraggi progressivi. La massima escursione sia all’anteriore che al posteriore è di 120 mm. E’ lo stesso schema sospensivo che equipaggia la sorella maggiore R1.

Il comparto freni presenta un doppio disco idraulico da 320 mm all’anteriore e un disco singolo idraulico da 220 mm al posteriore.

Yamaha R6 Race: il prezzo

Trattandosi di una moto da pista ci si potrebbero aspettare cifre d’acquisto proibitive per la maggior parte degli appassionati invece non è così.

Yamaha infatti ha scelto di avvicinarsi ad appassionati di tutte le tasche proponendo la R6 Race MY 2021 ad un prezzo di partenza pari a 12.799€.

E’ disponibile in due colorazioni: la classica Icon Blue o in alternativa vi è la Midinight Black.

Ecco altre moto sportive che potete trovare sul nostro sito: