Norton V4 SS: prezzo e caratteristiche della supersportiva inglese

La Norton V4 SS è la versione pregiata delle supersportive della casa di produzione inglese. Il motore da 200 CV e l'elettronica avanzata al top!

La Norton V4 SS è la risposta della casa produttrice inglese alla Kymco SuperNex e alla MV Agusta Rush 1000. La supersportiva di Norton è in edizione limitata ed è un gioiello per potenza e dettagli. Il nuovo propulsore realizzato in collaborazione con Ricardo è solo un assaggio.

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche di questa due ruote supersportiva.

Norton V4 SS: scheda tecnica

La Norton V4 SS è una moto Euro 4 messa sul mercato nel 2017. Il motore è a quattro cilindri, per 200 CV e 1200 CC di cilindrata. Le valvole di aspirazione sono in titanio, per non lasciare nulla al caso, mentre il raffreddamento è a liquido.

Tra le chicche, si parte dalle 6 marce con quickshifter.

Il rapporto di compressione è 13,6:1. L’alesaggio è di 82 millimetri. La corsa è di 56,8 millimetri.

La potenza massima permette di ottenere 12.500 giri al minuto. Come optional, si possono aumentare i CV fino a 210, per un totale di 10.000 giri al minuto con il picco di 130 Nm.

Per poter gestire questa velocità, la supersportiva di Norton monta:

  • strumenti di acquisizione dati, per sapere: tempi su giro, angoli di piega, velocità massima raggiunta, pressione sulla leva del freno e apertura del gas;
  • wheelie control;
  • cruise control;
  • controllo di trazione;
  • 3 mappe motore (Road / Sport / Pro-Race);
  • launch control;
  • ride-by-wire;
  • piattaforma inerziale a 6 assi firmata Borsch.

Norton V4 SS: ciclistica

La Norton V4 SS ha un telaio in alluminio realizzato e lucidato a mano. Per le sospensioni, Norton ha collaborato con Ohlins per ottenere la forcella NIX30 davanti e il monoammortizzatore TTXGP dietro. Entrambi si possono regolare come si preferisce.

La frenata anteriore è da 330 millimetri, a doppio disco, con pinze monoblocco radiali Brembo M50, mentre quella posteriore è a un disco, da 245 millimetri.

Il peso a secco della moto è di 179 chili, grazie alli cerchi in carbonio BST.

Norton V4 SS: dotazione supersportiva

La Norton V4 SS ha l’estetica di una supersportiva. Le linee sono morbide, curve ed eleganti. Carenatura, codino, parafanghi e paracatena sono in carbonio. Al posto degli specchietti, c’è la telecamera collegata al display da 7 pollici integrato.

I fari sono full Led e la moto si attiva senza chiavi. Gli strumenti permettono di monitorare le prestazioni in tempo reale e i consumi, per gestire la velocità anche nelle gare più impegnative.

Norton V4 SS: differenze con la Norton RR

La Norton RR ha il telaio che è pressofuso, non realizzato a mano. I cerchi non sono in carbonio BST, ma in alluminio forgiato OZ. Il prezzo è di circa 32.000 euro.

Norton V4 SS: prezzo

Il prezzo della Norton V4 SS è di 59.000 euro.

Scritto da Annarita Faggioni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes GLE 350 de: il test drive completo del primo ibrido a gasolio

Abarth 695 Esseesse Collector’s Edition: linee vintage e sportive

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media