Zero Motorcycles DS: l’enduro si fa elettrica

Zero Motorcycles DS, Una moto Enduro che grazie all'aiuto elettrico sa risultare agile e scattante su ogni tipo di terreno.

Condividi

La casa motociclistica Zero ha lanciato nel 2015 il suo modello Zero DS.

Si tratta di un enduro stradale con un motore elettrico. La scelta è evoluta dato che non vi sono molte moto ad emissioni zero nel segmento enduro. A testimoniare come anche il mondo motociclistico si stia protendendo verso il cambiamento dato dall’elettrificazione. In questo articolo analizzeremo dettagliatamente la moto.

Zero Motorcycles DS: le caratteristiche

La moto dal punto di vista estetico presenta un frontale da vera e propria enduro con il “becco” tipico di questo genere di motociclette.

Sopra di esso vi è il faro, singolo ma molto potente una volta in uso, ottima caratteristica in quanto garantisce visibilità della strada in ogni condizione.

Il manubrio è scavato nella parte centrale come sulle moto da turismo. La zona che sulle moto normali è deputata al serbatoio è molto accentuata e la sella è lunga per essere una enduro. Infine il codino è molto corto.

Zero Motorcycles DS: scheda tecnica

La Zero DS è equipaggiata con un motore elettrico che sviluppa una potenza di 54 cavalli ed una coppia massima di 92 Nm.

Possono essere pochi ma sono tanti anche perché l’elettrico eroga coppia e potenza in maniera diversa rispetto al motore a scoppio.

Dal punto di vista della ciclistica il telaio è a doppia trave in alluminio. Le sospensione anteriore é formata da una forcella Showa a steli rovesciati con cartuccia idraulica da 41 mm il precarico della molla è regolabile ed anche lo smorzamento in compressione ed estensione.

La sospensione posteriore presenta invece un ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone con serbatoio esterno.

Le caratteristiche di precarico e smorzamento sono le medesime dell’anteriore.

L’impianto frenante è a disco, all’anteriore misura 320 mm invece al posteriore 240 mm. E’ presente l’ABS di serie.

Secondo la casa la batteria dovrebbe avere una durata di vita massima di 400.000 km. Non ci sono info sulla durata di ogni singola ricarica.

Zero Motorcycles DS: il prezzo

Il prezzo di partenza per acquistare la DS nel nostro mercato è di 16.700€.

Qui altre moto che potrebbero essere di vostro interesse: