Aprilia Tuareg 660: l’enduro stradale leggera, tecnologica e dotata

Il prezzo e la scheda tecnica della enduro stradale di Aprilia caratterizzata da soluzioni tecniche al servizio di prestazioni e feeling

Condividi

A quasi due anni dall’anteprima dell’EICMA 2019 sono state diffuse dalla Casa madre, attraverso le proprie pagine social e il proprio sito internet, le prime immagini ed informazioni sulla nuova Aprilia Tuareg 660.

Questa enduro stradale è leggera, tecnologica e dispone di dotazioni da pura adventure. Inoltre, è stata ridisegnata per poter offrire il massimo controllo nella guida su asfalto e sterrato, seduti oppure in piedi, grazie a scelte tecniche distintive. Vediamone il prezzo e la scheda tecnica.

Scheda tecnica della Aprilia Tuareg 660

Quanto alla disponibilità sul mercato e al prezzo, non ci sono ancora informazioni ufficiali. Di conseguenza, non è possibile indicarli in questo articolo.

La scheda tecnica che andremo ad esaminare della Aprilia Tuareg 660 avrà ad oggetto il motore e la ciclistica.

Il motore è un bicilindrico parallelo frontemarcia che dispone di 80 CV di potenza massima e di 70 Nm di coppia massima. Si segnala che i tecnici di Noale per creare questo motore si sono basati sul bicilindrico parallelo montato sia sull’Aprilia RS 660 che sull’Aprilia Tuono 660.

Il telaio è di tipo tubolare in acciaio accoppiato a staffe in alluminio e collegato al motore in 6 punti.

Infine, la forcella è da 43 mm di diametro e il monoammortizzatore è con leveraggi progressivi, entrambi da 240 mm.

Tecnologia della Aprilia Tuareg 660

Questa enduro stradale è equipaggiata con tecnologia da sportiva. Infatti, sono stati introdotti: 4 Riding Mode, 2 dei quali personalizzabili (1 dedicato alla guida fuoristrada); ABS disinseribile su entrambe le ruote o solo sul posteriore; sistema APRC completo di Traction Control, Cruise Control, Engine Map e Engine Brake.

Tutto accessibile dallo schermo TFT da 5″ ad alta visibilità.

Peso e capacità serbatoio della enduro stradale

Questa due ruote è caratterizzata per essere leggera e capiente. Infatti, il peso a secco è di 187 kg e la capacità serbatoio è di (circa) 18 litri.

Design e dimensioni della enduro stradale

Per quanto riguarda il design di questa enduro stradale, Aprilia ha preso ispirazione dal suo passato ed in particolare dagli elementi distintivi degli anni ’80, plasmandoli in chiave moderna.

Questa due ruote è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: la luce a terra è di oltre 240 mm; l’interasse è di poco superiore ai 1.500 mm; l’altezza della sella è inferiore a 860 mm.