Aston Martin DBS 770 Ultimate 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motore

È il modello DBS più potente mai prodotto e segna l'ultima annata dell'attuale generazione.

Condividi

L’Aston Martin DBS 770 Ultimate 2023 segna l’ultimo anno di presenza sul mercato dell’attuale modello DBS, e vuole segnare la fine con il botto.

Aston Martin DBS 770 Ultimate 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motore

Il motore V12 da 5,2 litri dell’auto sviluppa 759 cavalli (o 770 cavalli metrici, da cui la denominazione numerica). Per ottenere questo risultato, i progettisti Aston Martin hanno modificato alcuni elementi dell’aspirazione e dell’accensione dell’auto (con un conseguente aumento del 7% della pressione di sovralimentazione).

La potenza complessiva è stata aumentata anche grazie alla messa a punto dei parametri del motore e del cambio automatico a otto rapporti.

Anche lo sterzo è stato migliorato grazie all’introduzione di un piantone dello sterzo montato in posizione fissa. Le sospensioni sono state modificate e il telaio è stato leggermente irrigidito.

I freni in ceramica della DBS (16,1 pollici all’anteriore e 14,1 pollici al posteriore), ritenuti sufficienti a gestire la potenza della trasmissione, sono rimasti invariati.

Dal punto di vista estetico, la DBS 770 Ultimate monta cerchi unici da 21 pollici, con tre possibili finiture, e riceve una nuova presa d’aria sul cofano.

L’auto riceve più elementi in fibra di carbonio nella parte anteriore, centrale e posteriore.

Interni

Gli interni sono caratterizzati da sedili Sports Plus con pelle trapuntata e Alcantara. La 770 Ultimate presenta anche finiture uniche a contrasto e, come è ovvio, un badge unico che identifica il modello come uno dei soli 499 costruiti.

Aston Martin non ha comunicato il prezzo, ma è comprensibile il motivo: tutti i 499 modelli previsti per la produzione sono già esauriti. L’azienda inizierà la produzione della DBS 770 Ultimate 2023 in primavera e prevede di iniziare a consegnarla ai clienti in estate.

LEGGI ANCHE: