Audi Q4 e-Tron: lo sport utility full electric

Audi Q4 E-Tron, ecco il primo suv compatto totalmente elettrico prodotto dalla casa tedesca. Ottimo il comfort e tecnologia di altissimo livello.

Condividi

La casa tedesca Audi ha appena presentato un nuovo suv compatto, il suo nome e Q4 e-Tron come si può intuire dalla sigla dedicata ai modelli elettrici di questo brand la gamma si amplia con uno Sport Utility Vehicle costruito su una piattaforma sviluppata specificamente per i veicoli a zero emissioni.

Questo ha numerosi vantaggi. In questo articolo andiamo alla scoperta della nuova auto.

Audi Q4 e-Tron: autonomia

Il primo punto da affrontare parlando della nuova Audi Q4 e-Tron è quello relativo all’autonomia. Quest’auto è dotata di una trazione integrale Quattro con un motore elettrico per ogni asse (1 all’anteriore ed uno al posteriore). La batteria è posizionata sul pianale del veicolo.

I tempi di ricarica sono di 30 minuti (garantito l’80% di carica) se si dispone della colonnina di ricarica veloce.

Altrimenti bisogna aspettare 8 ore puntando sulla presa di corrente domestica. L’autonomia è di 450 km. Decisamente un buon dato che testimonia il buon lavoro fatto per rendere più efficiente sotto questo aspetto la nuova motorizzazione.

Interni, la plancia ha un design futuristico

Internamente la nuova Audi Q4 e-Tron presenta il proprio tocco volto al futuro. Infatti l’unico aspetto che vede questo modello somigliare agli altri presenti nella gamma è quello relativo al volante che mostra comunque un design “ad esagono” mai visto su altre Audi.

Per quanto riguarda l’infotainment si parte con il tachimetro che è composto da uno schermo totalmente digitale che legge in tempo reale quanto accade davanti agli occhi del conducente.

La plancia si sviluppa in maniera spigolosa, lo schermo del sistema di navigazione ha dimensioni superiori ai già ampi 10 pollici.

Parlando di tecnologia non possiamo non citare gli Adas di cui quest’auto è fornita. Tutti quelli che si possono mettere su un’auto sono presenti su questo modello.

Un vantaggio per quanto riguarda la sicurezza.

Il prezzo

In questi giorni Audi Italia ha aperto gli ordini online per l’acquisto di questo SUV che si può acquistare ad un prezzo di partenza prossimo ai 60.000€.

Ecco altri veicoli Audi che abbiamo trattato: