BMW M240i x Drive: la versione più sportiva della serie 2 non M

BMW M240i X Drive, il model-year 2022 si propone come validissima alternativa alla nuova M2 che arriverà nel 2023.

Condividi

BMW ha da sempre abituato la sua clientela a versioni sportive, solitamente la sportività del marchio di Monaco di Baviera è associata alla sigla M.

In questi ultimi anni vi sono anche le versioni griffate M ma meno estreme delle vere M, questo è il caso dalla M240i un’auto sportiva ma adatta anche ad un uso quotidiano. E’ lei la protagonista di questo articolo.

BMW M240i x Drive: le dimensioni

Trattandosi di una coupé è lecito attendersi dimensioni generose ma compensate dalla forma filante della carrozzeria. La nuova M240i MY 2022 non fa eccezioni infatti ha dimensioni abbastanza importanti.

Esse comunque non ne pregiudicano le manovre di parcheggio anche se naturalmente non si sta parlando di un’utilitaria che si può posteggiare ovunque.

Ecco qui riassunte le dimensioni della nuova M240i X Drive:

  • Lunghezza: 4 metri e 53
  • Larghezza: 1 metro e 83
  • Altezza: 1 metro e 39
  • Passo: 2 metri e 74

La lunghezza ed il passo sono i dati che spiegano come anche le coupé pur essendo filanti sono auto dagli ingombri importanti ma tutto questo viene soppiantato se si parla della guida.

BMW M240i x Drive: le caratteristiche

Dal punto di vista del motore la nuova M240i si presenta come la più potente serie 2 di serie, al di fuori dell’universo M, con un 6 cilindri in linea biturbo che è capace di erogare una potenza di 374 cavalli ed una coppia massima di 500 Nm.

La trazione è integrale XDrive con una prevalenza della potenza verso il posteriore come da tradizione BMW.

Il cambio è un automatico ZF ad 8 rapporti e grazie al differenziale a slittamento limitato a controllo automatico è possibile ripartire tutta la coppia verso le ruote posteriori diventando a tutti gli effetti una trazione posteriore.

A livello di prestazioni è bene segnalare uno scatto da 0 a 100 in soli 4,3 secondi ed una velocità massima di 250 km/h limitata automaticamente.

BMW M240i x Drive: gli interni

La plancia della nuova M240i 2022 non viene modificata di molto rispetto al MY 2021.

Lo schermo dell’infotainment ha una misura di 12,3 pollici posizionato nella parte inferiore del cruscotto.

A differenza di altre case restano i comandi fisici per il controllo del clima e la riproduzione di brani musicali.

Il tachimetro è di tipo digitale con la possibiltà di riportare le informazioni più importanti allo schermo posizionato al centro della plancia.

Qui altre auto che abbiamo trattato che potrebbero interessarvi: