Bmw S 1000 R diventa ancora più sofisticata e aggressiva

Bmw S 1000 R scopri il prezzo, la velocità massima e le dotazioni di questa roadster

Condividi

Bmw S 1000 R è un modello naked della casa bavarese che nella sua versione 2021 è diventato più potente e compatto grazie anche al telaio completamente rinnovato e leggero che regala un elevato piacere di guida.

Questa maxi roadster è spinta da un motore Euro 5 che proviene da quello della S 1000 RR ma ancora più potente e ricco di coppia. Sono state rinnovate anche sospensioni ed elettronica: ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche.

Bmw S 1000 R, propulsore e telaio

Il motore di Bmw S 1000 R ha 999 cc di cilindrata ed è raffreddato ad acqua/a olio: è un 4 cilindri alleggerito di 5 kg con 165 cavalli di potenza a 11.000 giri e 114 Nm di coppia a 950 giri al minuto: questi dati offrono una guidabilità superiore- Per ridurre i consumi sono state modificate le ultime tre marce.

Il forcellone e il telaio derivano dalla sorella dotata di carena: il telaio risulta però più leggero e compatto e riduce la larghezza nella zona in cui le ginocchia del centauro sono contatto con la moto, per una guida più rilassata e maggiore libertà nei movimenti. Il manubrio può essere regolato già nella moto di serie ma è possibile scegliere come optional supporti ulteriormente rialzati.

Bmw S 1000 R: tanta tecnologia a bordo

Bmw S 1000 R prevede tre modalità di guida, il controllo di trazione è l’ABS cornering, entrambi di serie. Il display proviene sempre dalla S 1000 RR e presenta un display TFT da 6,5 pollici personalizzabile che contiene tante informazioni come l’angolo di piega, oltre a offrire la possibilità di collegamento Bluetooth allo smartphone per sfruttare la navigazione satelllitare.

Le luci sono full led e come optional è possibile installare le luci adattive che illuminano in maniera più efficace la porzione di strada che si sta percorrendo durante le curve.

Velocità massima, dimensioni e prezzo

La velocità massima raggiungibile su Bmw S 1000 R supera i 200 km all’ora e i consumi sono pari a 6,2 litri ogni 100 Km percorsi. Il freno anteriore è a doppio disco M da 320 mm con pinza fissa a quattro pistoncini, mentre al posteriore troviamo un freno a disco singolo da 220 mm con pinza fissa a un pistoncino.

L’altezza della sella è di 83 cm che diventano 81 con l’opzione sella bassa e 85 con la sella Sport.

Il modello è lungo 2,09 metri, alto 1,11 metri senza considerare gli specchietti e largo 81,2 cm. La massa a vuoto con il pieno di benzina segna un peso complessivo di 199 kg. Il prezzo di questa splendida roadster parte da 14.000 800 euro.