Citroën 2CV Furgoncino: ritorno in gamma in autunno?

Renault prevede il ritorno di un furgone 4L nella sua gamma nel 2024.

Condividi

È possibile che Citroën sia riuscita a resuscitare la sua famosa 2CV Furgoncino pochi mesi prima che Renault torni alla ribalta al Salone dell’Auto di Parigi a metà ottobre? Non proprio, perché queste Citroën 2CV Furgoncino e Acadiane del XXI secolo non sono state prodotte direttamente dal costruttore, ma dall’azienda Caselani.

Quest’ultima, con sede in Lombardia, dal 2017 rinnova i furgoni Citroën contemporanei con un delizioso sapore di nostalgia. Una ricetta che si rivolge pienamente a rivenditori e artigiani. Ma non solo.

Citroën 2CV Furgoncino: il terzo progetto Caselani

Come le bambole russe, le creazioni dell’azienda italiana sono iniziate con il grande formato. La Citroën Jumper trasformata in Type H, con un body kit omonimo, ha aperto le danze cinque anni fa.

In questo senso, i Citroën Jumpy e SpaceTourer, questa volta riallestiti con un kit denominato Type HG, sono stati rinforzati e hanno permesso di entrare nella promettente nicchia dei furgoni trasformati.

L’ultimo progetto in ordine di tempo è il Citroën Berlingo, a cui è stato dato un aspetto da furgone 2CV. Ma a differenza dei kit Tipo H e Tipo HG progettati internamente dal team di Fabrizio Caselani nella sua officina di Sospiro, alla periferia di Cremona, questa nuova creazione è stata prima convalidata dal centro stile di Citroën.

Questo spiega perché l’azienda italiana, specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e inizialmente focalizzata sul mondo degli yacht di lusso, ha dovuto lavorarci più volte.

Come i suoi predecessori, la 2CV Furgoncino Caselani sostituisce il suo moderno muso con un kit in poliestere con una coppia di fari circolari.

Si tratta di un restyling molto più ambizioso di quello che attende ufficialmente la Citroën Berlingo nella primavera del 2023. La calandra è chiaramente ispirata alle Citroën 2CV tipo AU e AZU prodotte tra il 1951 e il 1977. Queste sono le versioni più emblematiche, caratterizzate da un contorno appuntito delle nervature che strutturano il cofano. Sono quelli che danno un tocco più retrò possibile.

La 2CV Furgoncino ha avuto una carriera molto lunga, prolungata dalla Acadiane fino al 1987.

Il kit Caselani 2CV Furgoncino sarà in vendita nell’ottobre 2022, ma per il momento non si conosce ancora il prezzo.