Citroën Berlingo elettrica: tutte le caratteristiche

Tutto ciò che devi sapere sul furgone elettrico di Citroën.

Dopo il suo rinnovo nel 2021 e ancora vicina al Peugeot Partner, la Citroën Berlingo elettrica offre due stili di carrozzeria, un’autonomia fino a 275 km e un carico utile di 800 kg.

Abitabilità e spazio di carico della Citroën Berlingo elettrica

Come il suo predecessore, il veicolo utilitario è disponibile in due versioni. Il Berlingo M è lungo 4,40 metri, mentre il Berlingo XL è di 4,75 metri. Ciò significa che il volume di carico è diverso, con 3,3 m3 per il primo e 4,4 m3 per il secondo. Tuttavia, entrambi hanno la stessa altezza di 1,84 metri e lo stesso peso massimo di carico di 800 kg. La marca offre diverse combinazioni, fino a due porte scorrevoli e una porta posteriore che può essere aperta fino a 180°.

L’abitacolo della ë-Berlingo offre le classiche configurazioni 2 posti o 3 posti “Extenso”, oltre a 113 litri di spazio di stivaggio. Proprio come le versioni a combustione interna, la Berlingo elettrica può abbattere il sedile del passeggero per aumentare la sua lunghezza di 1,2 metri.

Motore e prestazioni

Identico in tutto e per tutto al furgone più grande ë-Jumpy, il motore sviluppa 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia. Il furgone può raggiungere una velocità massima di 130 km/h e offre tre modalità di guida:

  • Eco: 60 kW/190 Nm, utile quando non c’è carico, in città o quando la batteria è scarica
  • Normale: 80 kW/230 Nm, che è la modalità predefinita
  • Potenza: 100 kW/260 Nm, nessuna limitazione per carichi pesanti o guida in corsia veloce

Batteria e gamma

La batteria agli ioni di litio della Berlingo elettrica si trova piatta sotto il pavimento e non altera l’interno. La sua capacità è la stessa di tutti i veicoli elettrici PSA, cioè 50 kWh. È anche garantita per 8 anni o 160.000 km. Citroën rilascia anche un certificato della batteria dopo un anno o 20.000 km, poi ogni due anni e 40.000 km. La stessa cosa è stata eseguita proprio da Renault poco tempo fa.

Nel ciclo WLTP teorico, che include un carico del 30% e quindi 240 kg, l’autonomia è di 275 km. Può variare a seconda del carico, del tipo di guida, del percorso o della temperatura. Nel touchscreen centrale, un menu speciale è comodo per il conducente. Mostra il consumo medio, il tasso di carica in percentuale e permette di ricaricare il veicolo successivamente.

Citroën Berlingo caratteristiche

La ricarica

Come i suoi cugini Peugeot Partner, la Berlingo elettrica può essere caricata con due tipi di corrente. In AC, la potenza è di 7,4 kW (o 11 kW in trifase), il che significa 7,5 ore di carica. In CC, la presa Combo permette di aumentare la potenza fino a 100 kW e recuperare l’80% dell’elettricità in 30 minuti.

Sostituendo lo sportello del serbatoio del carburante nelle versioni a combustione interna, lo sportello di ricarica si trova sul lato posteriore sinistro del veicolo.

Prezzo della Citroën Berlingo

La nuova Berlingo elettrica è andata in vendita nel settembre 2021. Disponibile in cinque versioni, il furgone elettrico di Citroën parte da 30.500 euro IVA esclusa prima dell’applicazione del bonus ecologico.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche