Come funziona un avviatore auto di emergenza

A chi non è mai capitato di "rimanere a piedi", questo problema potrebbe essere facilmente risolvibile grazie ad un avviatore auto!

Condividi


A chi non è mai capitato, una volta nella vita, di “rimanere a piedi”, con la batteria della macchina a terra! Se non vi è mai successo ritenetevi pure fortunati, perché è un’eventualità più che comune. Diventa importante sapere che questo problema potrebbe essere facilmente risolvibile grazie ad un avviatore auto d’emergenza!

Avviatore di emergenza

Rimanere con l‘auto in panne è un’eventualità più che comune. Basta infatti lasciare la luce interna accesa dopo aver parcheggiato la macchina o i fari accesi senza accorgersene. Anche se la macchina è rimasta ferma per un po di tempo potremmo incappare in questo problema. Un avviatore auto d’emergenza potrebbe essere la soluzione ideale!

La prima cosa da fare in genere è chiamare qualcuno, qualcuno di più esperto che possa darci una mano. Una telefonata all’amico o al papà potrà bastare. Spesso in questi casi non serve chiamare il carro attrezzi, visto che la macchina sarà spesso comodamente parcheggiata e non darà intralcio alla strada.

Questo inconveniente è facilmente risolvibile grazie ad un avviatore di emergenza, chiamato anche avviatore booster. L’avviatore di emergenza è un semplice apparecchio piccolo e leggero in grado di rimettere in moto l’auto in panne. Questo apparecchio è l’ideale per chi non ha dimestichezza con i cavi di avviamento o per non dover chiamare il carro attrezzi.

Avviatore batteria auto come funziona

Far partire l’auto grazie all’avviatore auto è una passeggiata, basterà seguire qualche consiglio per farlo in sicurezza. Il suo funzionamento è davvero facile e non dovrebbe crearvi troppi problemi.

Basterà collegare le due pinze di cui è dotato l’avviatore di emergenza ai due poli della vostra batteria. Quella rossa al polo positivo e quella nera (o blu) a quello negativo. Una volta eseguita l’operazione basterà accendere l’auto, e una volta accesa si potranno rimuovere le pinze. Alcune accortezze sono sempre da non sottovalutare, tra le quali non insistere ad accendere l’auto per più di 8/10 secondi e non usare il booster con l’auto in movimento. Nel primo caso infatti ti basterà aspettare qualche minuto e riprovare. Nel secondo caso è invece fondamentale non usare mai il booster in movimento per non causare alla batteria gravi complicazioni.

Avviatore auto quale scegliere

La scelta per trovare il miglior avviatore auto senza pentirsi è complicata. I modelli sono i più svariati, ma la qualità dell’avviatore è importante per essere sempre al sicuro, ecco perchè ci sentiamo quasi in obbligo di consigliarvi alcuni modelli che potete trovare sul sito online di Amazon:

1. Avviatore di emergenza per auto portatile e ricaricabile

Primo posto per questo modello con avviatore, morsetti, cavo per ricaricare, manuale e una garanzia di 3 anni a soli 43,99 euro!

2. Avviatore auto d’emergenza Suaoki

Medaglia d’argento per questo avviatore d’emergenza con tanto di luce LED incorporata a soli 49,99 euro!

3. Avviatore auto da 1000A RAVpower

Non poteva mancare questo avviatore perfetto per qualsiasi motore, sia diesel che benzina, su Amazon a soli 79,99 euro.