Corvette C8 E-Ray 2024: prezzo e caratteristiche

La nuova Chevrolet Corvette C8 E-Ray sbarcherà entrò l'inizio del 2024 in Europa. Scopri prezzo, motore e caratteristiche.

Condividi

La nuova Chevrolet Corvette C8 E-Ray sbarcherà entrò l’inizio del 2024 in Europa, e dunque anche in Italia e rappresenta l’ottava generazione della supercar.

L’ auto ibrida, grazie al suo 6.2 V8 con il motore elettrico anteriore è la prima Corvette a trazione integrale. Ecco le anteprime di chi ha potuto toccare con mano la rivoluzionaria supercar americana.

Il motore della nuova Chevrolet Corvette C8 E-Ray 2024

Nascosto sotto il tunnel centrale e incastrato tra i sedili anteriori, c’è un motore elettrico montato sull’asse, il primo del suo genere su una Corvette.

Il motore elettrico fornisce alla E-Ray 160 cavalli e 169 Nm in più rispetto alla C8 standard. Una potenza combinata di 655 CV e 807 Nm. Una potenza quasi pari a quella della Corvette Z06 e di una coppia superiore a quella della McLaren Artura.

Il propulsore invece nella C8-E Ray sarà fabbricato con la trazione integrale e verrà costruito con due gabbie elettriche all’avantreno: entrambe dovrebbero fornire oltre 50 cavalli per consentire grazie al torque vectoring prestazioni eccezionali delle quattro ruote.

Quest’ultimi poi, saranno alimentati da un pacco di batterie Ultium, una specialità di General Motors. La potenza di sistema, inviata a tutte e quattro le ruote, dovrebbe essere di circa 650 cavalli.

Altre caratteristiche

La scelta dei materiali ricade su plastiche con coperture morbide e di pregio, che dispone di un hard top elettrico sostitutivo della classica capote in tela e conserva alcuni elementi estetici.

Le aperture laterali sulla fiancata ospitano le prese d’aria e altri sfoghi d’aria sono presenti nella parte posteriore ai lati del cofano motore in cristallo sotto i fanali posteriori. L’ abitacolo passeggeri è stato interamente ridisegnato, con tutti i comandi incentrati e orientati verso il guidatore. Il volante ospita una serie di comandi rapidi e dietro di esso trova posto uno schermo digitale da 12 pollici. Il cambio automatico a doppia frizione possiede 8 marce e può essere comandato in modalità semiautomatica grazie ai comandi posti sul volante.